• 0 commenti
  • 18/01/2023 12:33

Avanzamento iter per sottopasso ferroviario di Altopascio: soddisfazione dal Pd della cittadina del Tau



Avanzamento iter per sottopasso ferroviario di Altopascio: soddisfazione dal Pd della cittadina del Tau. “Altopascio ha bisogno di questa infrastruttura, al pari del completamento della circonvallazione - dice la segretaria di circolo, Ilaria Sorini Simoni -. Gli aggiornamenti che sono stati dati dal sindaco e dagli assessori comunali Toci e Mastromei sabato scorso sono importanti e dimostrano non solo un lavoro svolto con continuità per oltre un anno, ma anche l’impegno che questa amministrazione sta mettendo per andare avanti con entrambe le infrastrutture. Ora occorre che Ferrovie proceda con il progetto di sottopasso per poter poi avviare gli incontri con la cittadinanza e andare avanti con tutte le fasi successive per un’opera non più rimandabile per Altopascio e per la Piana di Lucca. Allo stesso tempo sappiamo che tra poche settimane sarà firmato il secondo protocollo d’intesa tra Comune, Regione e Provincia che impegna gli enti a sostenere tutti i livelli di progettazione per il completamento della Circonvallazione fino alla sua concreta realizzazione: un altro passo fondamentale per un’infrastruttura strategica per il territorio. È infatti la complementarietà delle due opere - sottopasso e Circonvallazione - che rende pienamente efficienti sia l’una che l’altra: su questo ci siamo battuti in campagna elettorale ed è questa la posizione che stiamo mantenendo con determinazione . 

“Di sottopasso se ne parla da decenni nel nostro paese - continua Sorini - ma le precedenti amministrazioni se ne erano occupate poco o niente, rimandando il più possibile la discussione per poi arrivare a un nulla di fatto. Quando il centrosinistra ha vinto le elezioni nel 2016 e si è insediato in Comune, ha trovato polvere nei cassetti per quanto riguarda il completamento della Circonvallazione e un’interlocuzione con Ferrovie, per il sottopasso, tutta da costruire e da progettare. È iniziato lì un iter che, per quello che riguarda il sottopasso, è andato avanti fino allo stop imposto dal Consiglio superiore dei lavori pubblici per un problema tecnico, adesso in risoluzione, seguito poi dallo stop imposto dalla pandemia. Oggi quell’iter deve e può ripartire e così sarà. 
Sul fronte completamento della Circonvallazione, invece, è dal 2019 che è stato avviato un lavoro con Regione e Provincia: è tuttora in corso la realizzazione del progetto di fattibilità e anche su questo fronte avremo presto delle novità importanti. Risolvere i problemi connessi alla viabilità di Altopascio, sia in termini infrastrutturali che di riqualificazione urbanistica del paese, di miglioramento della qualità vita e di sostegno allo sviluppo economico e imprenditoriale, è la grande sfida che si è data questa amministrazione e la coalizione che la sostiene, a partire dal Partito Democratico”.

“L’iter burocratico ha i suoi tempi e, come spesso rimarcato anche durante la campagna elettorale, individuare il miglior tracciato per ottenere il miglior progetto è essenziale e indispensabile - conclude -. Adesso il percorso va avanti. Per merito di chi, senza clamori, senza falsi annunci, sta lavorando, ad Altopascio, come in Provincia e così in Regione, per il bene dei cittadini”.

Gli altri post della sezione