Badia Pozzeveri, nuova illuminazione pubblica in via della Fossetta e via dei Centoni
Badia Pozzeveri, nuova ill ...

Badia Pozzeveri, nuova illuminazione pubblica in via della Fossetta e via dei Centoni
Altopascio, 16 dicembre 2025 - Badia Pozzeveri: l’amministrazione D’Ambrosio ha approvato il progetto per l’installazione di nuova illuminazione pubblica in via della Fossetta e in via dei Centoni. La richiesta era anche formalmente arrivata dai cittadini nel corso del consiglio comunale aperto sulla nuova viabilità della frazione, con l’introduzione del senso unico pensato per migliorare la vivibilità, la fruibilità e la sicurezza del territorio. Un intervento, quello del senso unico, partito in fase sperimentale che ora viene confermato dall’amministrazione comunale: alcuni interventi sono infatti già stati effettuati, come la realizzazione del percorso pedonale e l’installazione di dossi stradali per regolare la velocità, adesso si prosegue con la nuova illuminazione in zone che la richiedevano da tempo.
“Manteniamo le promesse fatte e le migliorie annunciate nel consiglio comunale aperto, avendo approvato il progetto per la pubblicazione su tutto l’anello di Badia Pozzeveri che realizzeremo a anno nuovo - spiegano il sindaco, Sara D’Ambrosio e l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Mastromei -. Andremo inoltre a inserire marker stradali luminosi lungo il percorso, mentre stiamo valutando se sia possibile individuare miglioramenti anche per quanto riguarda Corte Tocchini e via Martiri delle Foibe. In questo senso la sperimentazione ci sta dando risposte positive anche da parte dei residenti, motivo per cui stiamo investendo ulteriori risorse sulla frazione così da proseguire con il senso unico e renderlo effettivo e definitivo”.
L’investimento complessivo è di 135 mila euro e consentirà di completare l’illuminazione dell’intero anello carrabile dell’area, con un impianto di illuminazione stradale pensato per garantire maggiore visibilità e maggiore sicurezza. Alla fine di via dei Centoni saranno installati pali a LED alimentati da pannelli solari: è prevista l’installazione di tre corpi illuminanti con pannello fotovoltaico integrato, posizionati in corrispondenza delle intersezioni con le strade e degli accessi privati, così da assicurare una copertura luminosa efficace anche nei punti più sensibili. Il resto del tracciato sarà dotato di un sistema di pubblica illuminazione tradizionale a LED. Per aumentare ulteriormente la sicurezza della parte pedonale, è prevista anche la messa in opera dei cosiddetti “occhi di gatto”, dissuasori catarifrangenti che vibrano al passaggio dei veicoli e contribuiscono a moderare la velocità. Ne saranno installati circa 800, così da coprire l’intero anello. Le risorse residue del finanziamento saranno infine destinate all’acquisto di nuovi giochi per il parco pubblico di via dell’Agliaio, con l’obiettivo di rendere l’area ancora più fruibile per bambini e famiglie. L’affidamento per la fornitura delle nuove attrezzature è previsto entro la fine dell’anno.
Badia Pozzeveri, nuova ill ...
Venerdì 19 dicembre, all ...
La complessa e controvers ...
La programmazione del cine ...
Nel mese di dicembre è st ...
Vagli di Sotto torna sotto ...
La serata di domenica a Fo ...
Capannori. Al cine ...
L'iniziativa della societ ...
Menù neutrale vs menù di ...
A BORGO A MOZZANO IL NATAL ...
Una partecipata e sentita ...
Ho letto che il sindaco de ...
“Altopascio è Natale” ...
Borse di studio: riconosci ...
Ghivizzano, inaugura la m ...
Sabato 13 dicembre alle o ...
Pista di pattinaggio, alb ...
Abbiamo ottenuto un finanz ...
I lavori al cantiere dell ...
In località Marcione, a C ...