QUANTO NON CI E’ STATO DETTO DELLA SENTENZA DEL TAR
Quando il Comune di Porcar ...

Quando il Comune di Porcari decise di trasporre ( spostare) al TAR Toscano, la causa inizialmente indirizzata al Presidente della Repubblica, restammo tutti allibiti e lo criticammo apertamente.
Per una serie infinita di ragioni era a noi chiaro sin dall’inizio quale sarebbe stato l’esito finale.
I fatti, purtroppo, ci hanno dato pienamente ragione
Dopo aver attentamente letto le 57 pagine della sentenza comunque, i dubbi sull’esito di questa sperimentazione condotta sulla pelle della popolazione della Piana, non sono spariti, anzi.
Contrariamente a quanto furbescamente il Sindaco Del Chiaro afferma, la sentenza del TAR non prova affatto la sicurezza dell’impianto sotto il profilo ambientale e sanitario.
Il TAR, si limita a fare un controllo formale riguardante la legittimità degli atti e la loro conformità alle norme vigenti, ed i suoi giudici non hanno né la finalità né le competenze specifiche per verificare gli aspetti ambientali e sanitari dell’impianto, e questo il Sindaco, in quanto avvocato, dovrebbe averlo ben chiaro.
Sarà poi l’esperienza successiva che ci dirà se concentrare migliaia di tonnellate di pannoloni intrisi di liquidi organici a ridosso dei centri abitati comporterà o meno odori, rumori e quel che è peggio contaminazioni sanitarie.
Trattandosi del primo impianto al mondo, solo dopo averlo messo in funzione, gli Enti deputati al controllo potranno conoscere esattamente le emissioni e i risvolti che queste hanno avuto sulle popolazioni assunte al triste ruolo di cavie.
Quanto all’affermazione che sotto il profilo idraulico l’impianto va bene, Signor Sindaco mi permetta di dirle che ciò è semplicemente ridicolo.
Va così bene, infatti, che a causa del rischio idraulico, da voi gravemente ignorato nella fase di acquisto, ora dovete raderlo al suolo e costruirne un altro, gettando al vento tre milioni di euro dei cittadini. Ci auguriamo che finalmente la Corte dei Conti si occupi di questo sperpero di danaro pubblico.
Per non parlare del disastroso piano finanziario che prevede due milioni e settecentomila euro di costi annui da coprire con i ricavi della vendita del materiale recuperato dai pannoloni sporchi, che nessuno al momento sembra volere.
Liano Picchi
Coordinamento dei comitati ambientali della Piana
Quando il Comune di Porcar ...
L'Amministrazione Comunal ...
VILLA BASILICA:TANTI CAN ...
DOMANI LA GIORNATA DE ...
Lucca, 10 febbraio 2026 ...
La partita di andata era f ...
RINASCE LA PORTA DEI VETTO ...
la programmazione del cine ...
Cosa dovrebbe fare il Pres ...
Sono iniziati gli attesi ...
Dalla classe alla plancia: ...
RIFIUTI, ALTOPASCIO TRA ...
Il Consiglio Comunale di ...
Parco Appennino Tosco-Emil ...
OLTRE 60.000 VISITATORI AD ...
Giovedì al Museo Storia ...
L’Amministrazione Comun ...
DOMENICO CARUSO (NOI MO ...
NUOVI ALBERI E NUOVE AREE ...
Studenti del Barsanti e Ma ...