• 0 commenti
  • 10/02/2026 15:35

Coreglia non dimentica: l'ISREC incontra gli alunni della scuola di Ghivizzano per il Giorno del Ricordo


L'Amministrazione Comunale di Coreglia Antelminelli ha promosso questa mattina un incontro con gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Ghivizzano che ha avuto come relatori Mario Regoli e Armando Sestani dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea




COREGLIA ANTELMINELLI – Un incontro per rievocare ed approfondire una pagina drammatica della nostra storia recente, al fine di lasciare una traccia nella mente e nel cuore delle nuove generazioni.


L'Amministrazione Comunale di Coreglia Antelminelli ha organizzato questa mattina (martedì 10 febbraio), presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Ghivizzano, un momento di confronto con le classi terze in occasione del "Giorno del Ricordo", la data che commemora i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata.


Relatori sono stati il Prof. Mario Regoli, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca, e Armando Sestani, sempre dell’ISREC, storico e figlio di profughi istriani. Presente l'Amministrazione Comunale con il Vice-Sindaco Giorgio Daniele e i Consiglieri Comunali Piero Taccini, Cinzia Salani e Matilde Gambogi che ha omaggiato gli studiosi con il volume pubblicato in occasione dei 50 anni del Museo Civico della Figurina di Gesso e dell'Emigrazione.


Ivo Carrari, Presidente del Consiglio Comunale, ha portato il saluto istituzionale sottolineando il valore di questa iniziativa: "Ringraziamo l'istituto scolastico e i relatori - ha esordito - per aver permesso di promuovere sul nostro territorio questa occasione per stimolare la memoria e il dibattito intorno al Giorno del Ricordo come previsto dalla legge del 2004. Importante averlo fatto qua, dove si formano le nuove generazioni, in quanto l'obiettivo non è quello di fomentare divisioni intorno a queste vicende ma di sensibilizzare affinché esse non si ripetano più in futuro".


Gli studenti, accompagnati dai loro docenti e dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Alessandra Giornelli, hanno ascoltato con interesse e partecipazione gli interventi del Prof. Regoli, che ha fatto una breve panoramica sul periodo storico entro cui sono calate le vicende, e di Armando Sestani, che ha invece riportato la sua personale testimonianza.


Una mattinata che ha permesso di narrare una vicenda nella sua complessità, mettendo in primo piano non solo l’aspetto più drammatico, quello delle foibe, ma anche quello altrettanto doloroso dell’esodo, rispondendo ai numerosi quesiti del perché tutto questo è accaduto, rifuggendo una semplificazione del racconto, spesso frutto di calcolate scelte ideologiche e politiche.

Gli altri post della sezione