• 0 commenti
  • 17/02/2026 18:10

Lucignana, l’Amministrazione: “Su evento calamitoso la nostra risposta è stata tempestiva”


L’Amministrazione Comunale di Coreglia Antelminelli interviene in merito alla segnalazione fatta questa mattina dal Coordinatore locale del Circolo Fratelli d’Italia Massimo Togneri circa un evento calamitoso verificatosi 15 giorni fa nella frazione di Lucignana




COREGLIA ANTELMINELLI - L’
Amministrazione Comunale di Coreglia Antelminelli interviene in merito alla segnalazione fatta con urgenza questa mattina (martedì 17 febbraio) dal Coordinatore locale del Circolo Fratelli d’Italia Massimo Togneri circa un evento calamitoso verificatosi ben 15 giorni fa nella frazione di Lucignana.

“Rassicuriamo il Sig. Togneri che l’Amministrazione Comunale ha posto in essere tempestivamente ogni utile azione volta a tutelare la pubblica incolumità e l’interesse pubblico” esordisce l’Amministrazione che poi rigetta l’asserzione del Coordinatore FdI per cui “15 giorni di attesa sono troppi”.

“Assolutamente non è stato perso tempo – chiarisce l’Amministrazione coreglina -. Ecco i fatti: mercoledì 3 febbraio si è verificato l’evento franoso che ha interessato un’area privata, provocando la caduta di pietre e terra sulla sottostante viabilità pubblica, danneggiando un’auto in sosta ed ostruendo interamente la carreggiata. Immediatamente – spiega - l’Ufficio Tecnico ha provveduto ad emettere apposita ordinanza di chiusura al traffico della pubblica via, notificando poi il provvedimento al proprietario dell’area oggetto di frana, residente all’estero, per gli adempimenti di competenza, assegnando un termine di 15 giorni per intervenire, a decorrere dall’11 febbraio. Quel giorno, quindi, c’è stato un incontro tecnico con la proprietà, i loro tecnici, e l’ufficio tecnico comunale”.

La chiusura della strada, pur arrecando un certo disagio, non isola nessuna abitazione essendo quelle in loco raggiungibili da altra pubblica viabilità – sottolinea l’Amministrazione Comunale -. I destinatari dell’ordinanza stanno collaborando con noi, hanno interessato la loro assicurazione e sono in attesa di perizia”.

Questi sono i fatti – conclude -. Le risposte immediate ci sono state, nessun ritardo da parte del Comune il quale, in caso di inottemperanza dei privati, provvederà ad intervenire sostituendosi agli stessi con oneri a carico della parte responsabile. Come sempre fatti, non chiacchiere da bar, la cura del territorio montano è da sempre una priorità di questa Amministrazione”.

Gli altri post della sezione