• 0 commenti
  • 16/12/2025 12:41

SUICIDIO ASSISTITO, UN CONVEGNO A CAPANNORI VENERDI 19 DICEMBRE ORE 17:30

La complessa e controversa questione del suicidio medicalmente assistito sarà al centro di un convegno pubblico dal titolo "Suicidio medicalmente assistito: diritto della persona o fallimento della società?". L'evento si terrà nell’aula del Consiglio Comunale di Capannori in Piazza Aldo Moro il prossimo 19 dicembre alle ore 17:30 e avrà come relatori la Dott.ssa Maria Teresa Baldini, chirurgo già membro della Camera dei Deputati, il Dott. Giacomo Rocchi magistrato, Presidente di Sezione della Corte di Cassazione, l’Avv. Mauro Domenici del foro di Lucca e il Dott. Domenico Caruso consigliere comunale di Capannori.

Il suicidio medicalmente assistito rappresenta uno dei temi etici e giuridici più sensibili del nostro tempo che interroga le coscienze individuali e l’intera collettività. La discussione pubblica in Italia è particolarmente accesa anche alla luce delle recenti pronunce della Corte Costituzionale (in particolare la sentenza 242/2019 sul caso Cappato/Antoniani) che hanno chiamato il Parlamento a legiferare in materia sebbene una legge nazionale fatichi a concretizzarsi lasciando spazio a iniziative regionali e a un acceso dibattito sugli organi di informazione.
Il convegno di Capannori si propone di analizzare le questioni giuridiche, etiche, mediche e sociali ponendo l'accento sul difficile equilibrio tra il diritto all’autodeterminazione dell’individuo, la tutela del diritto alla vita, il ruolo del sistema sanitario nazionale e la garanzia delle cure palliative.

La partecipazione è aperta a cittadini, professionisti del settore sanitario e legale, associazioni e a chiunque sia interessato a un confronto dialettico e approfondito su una tematica che tocca i valori fondamentali dell'esistenza umana.

Gli altri post della sezione