• 1 commenti
  • 08/01/2023 11:01

NUOVO ANNO, VECCHIE ABITUDINI: RIPARTITE LE INIZIATIVE CONTRO L’ABBANDONO RIFIUTI


ALTOPASCIO, 7 gennaio 2023 - Nuovo anno, vecchie - buone - abitudini. Riparte anche nel 2023 il progetto SostenibiliAMO grazie al quale Comune, cittadini e associazione di promozione sociale Live Better - Vivi Meglio si prendono cura di Altopascio, centro e frazioni. Cittadini e persone che devono svolgere lavori socialmente utili gomito a gomito per pulire il territorio, ogni sabato mattina, con l’obiettivo di coniugare coesione sociale a sostenibilità ambientale, riqualificazione urbana al coinvolgimento della popolazione. 

Anche oggi, sabato 7, si è ripetuto il rito: stavolta è stata adottata una parte di via della Sibolla, una zona spesso bersaglio degli incivili che abbandonano rifiuti. I volontari hanno recuperato un buon quantitativo di spazzatura, tra sacchetti e materiali ingombranti di vario tipo. Nelle giornate di pioggia, poi, l’appuntamento si trasforma anche in un momento di condivisione di buone pratiche e consigli per introdurre nella propria quotidianità uno stile di vita maggiormente rispettoso e attento alla causa ambientale. 

“Continuiamo a prenderci cura del nostro paese - commentano l’assessore all’ambiente Daniel Toci e la responsabile del progetto, Elena Viscusi dell’associazione Live Better - Vivi Meglio -. Centro e frazioni sono il nostro campo di azione e con questo progetto ambiente e aggregazione si uniscono innescando una ricaduta benefica per il territorio e per i cittadini. Da quando siamo partiti, in autunno, tante sono le persone che si sono aggiunte e iscritte alle varie iniziative e così dovrà essere anche nel 2023: la nostra battaglia contro la pratica incivile di chi abbandona i rifiuti non finisce”. 

Ogni sabato, dalle 9, la squadra si ritrova in un punto diverso e interviene su porzioni di territorio per togliere i rifiuti e la sporcizia e portare cura, decoro, attenzione e amore per l’ambiente e per la cosa pubblica. Tutti possono partecipare: per farlo, è sufficiente iscriversi sul sito dell’associazione www.live-better.it oppure contattare l’associazione a livebetteraps@gmail.com; 3494696076. 

I commenti

Rimettete i cassonetti dell'indifferenziato. Pochi, discreti, non si torna al passato, ma fanno troppo comodo. Io se ho cose ingombranti le porto, rispettoso delle regole, all'Isola Ecologica della mia zona di residenza, ma a volte semplicemente lo sporco si accumula in casa e un solo ciclo settimanale di ritiro della spazzatura non-riciclabile (oltretutto con annesso limite di quantità, poiché se eccede il volume del bidoncino non lo ritirano) può rendere le cose difficili. Se rispettare le regole richiede una laurea capisco che i meno solidi possano cedere a tentazioni facilone e inquinanti.

anonimo - 08/01/2023 18:47

Gli altri post della sezione