• 0 commenti
  • 10/12/2025 14:50

Ghivizzano Castello si illumina per Natale: nella Torre di Castruccio allestita la mostra “Presepiale”


La mostra, a cura di Gianfalco Masini, rimarrà aperta nei giorni 13, 14, 20, 21, 27, 28 dicembre 2025 e 2, 3 gennaio 2026 con i seguenti orari: dalle ore 15 alle ore 17. Dopo la visita sarà possibile inoltrarsi nello splendido borgo illuminato per le feste




COREGLIA ANTELMINELLI – È un
Natale 2025 tutto da vivere, quello sul territorio comunale coreglino, con numerosi eventi ed iniziative ad animare questo magico periodo dell’anno.

Nel suggestivo borgo di
Ghivizzano Castello, all’interno della Torre di Castruccio, è stata installata la mostra “Presepiale”, a cura dell’artista Gianfalco Masini, inaugurata domenica 30 novembre in occasione dell’avvio della nona edizione de “La Valle dei Presepi”: un omaggio alla tradizione, ma anche all’identità e alle radici più profonde di questa terra.


L’esposizione, in particolare, celebra la storia dei figurinai, risalente al ‘600, reinterpretando il presepe in chiave moderna e creativa. Attraverso le opere di 22 artisti, realizzate in materiali diversi, viene dato vita a un racconto collettivo - unico e originale - sul tema del presepe, della comunità, del Natale, della solidarietà e del raccoglimento: tante storie dentro una, tanti punti di vista che si uniscono in una narrazione originale tutta da scoprire e percorrere senza sensi obbligati.

Essendo Coreglia la patria indiscussa dei figurinai – spiega il Maestro Gianfalco Masiniho pensato di dar vita ad un presepe inusuale con una chiave interpretativa libera e moderna. Con gli altri artisti, ci siamo prodigati con passione per pensare e costruire in modo originale, ognuno secondo il proprio stile, i personaggi che lo abitano utilizzando diversi materiali”.

Dopo l’esposizione, lo scorso anno, al Palazzo Il Forte – dichiarano il Sindaco del Comune di Coreglia Antelminelli Marco Remaschi e l’Assessore alle Politiche Culturali Lara Baldacciquest’anno è la Torre di Castruccio ad aprire le porte a questa affascinante mostra che, sotto la direzione artistica del Maestro Gianfalco Masini, mette sapientemente in dialogo l’antica rappresentazione della Natività con la storia recente del nostro passato”.

La mostra rimarrà aperta i giorni
13, 14, 20, 21, 27, 28 dicembre 2025 e 2, 3 gennaio 2026 con il seguente orario: dalle ore 15 alle ore 17. Le aperture sono garantite dalle Associazioni di Ghivizzano. Dopo i visitatori potranno inoltrarsi per le viuzze del paese illuminato.


Per informazioni: Ufficio Cultura (0583.78152 - Int. 2 o 4), www.comune.coreglia.lu.it o cultura@comune.coreglia.lu.it.

Gli altri post della sezione

Bullismo a Coreglia (?)

"Come Sindaco della nostra ...