• 4 commenti
  • 26/08/2024 18:29

Ecco perché i padiglioni del Campo di Marte non sono da vendere


Quello che i megadirigenti di Area Vasta sembrano non cogliere è il loro vivere tra le scartoffie e la burocrazia, li potremmo definire gli aristocratici della sanità, abituati a mangiar brioches.

Se i padiglioni del Campo di Marte sono inutilizzati è perché stanno facendo mancare ai cittadini della piana di Lucca tanti presidi sanitari di cui hanno bisogno. Ad esempio, manca un centro polidiagnostico pubblico, mentre ingrassano quelli privati. La RMN rotta al Campo di Marte non è stata sostituita così i pazienti devono aspettare o andare dal privato. Potrebbe l’Ing. Ceragioli raccontarci ciò che è successo a quella RMN, chi fu responsabile del danno secondo l’inchiesta che sicuramente venne fatta, il danno era milionario, a quanto è stata rivenduta e dove è adesso?

Altri milioni li avete spesi per 150 letti creati al Campo di Marte in tempo di covid, mai usati. Cosa intendete farne anche quelli sono due milioni di euro inutilizzati, a marcire. Chi li ha voluti?

Ma mancano anche palestre per l’AFA e l’AFA speciale per i disabili, mancano centri diurni per disabili e per anziani, la riabilitazione va potenziata per evitare di dover andare a Barga, così come i posti letto.

Per non parlare della salute mentale che meriterebbe spazi e personale ben più organizzati degli attuali.

Quindi se al Campo di Marte ci sono padiglioni vuoti è perché voi li tenete vuoti facendo mancare ai cittadini i servizi che mancano alla sanità della piana di Lucca.

Spendete meno per l’area vasta centro (Firenze centrica), spendete meno per i mega ospedali di Pisa e Livorno (da progetto 235 milioni solo a Livorno ed integrato con Cisanello così da formare un polo ospedaliero da cui il bugigattolo di Lucca è fuori)) e forse trovate anche i soldi per la sanità lucchese.

Anche per gli altri edifici si potrebbe dire qualcosa di simile, con questi anni di abbandono li avete portati a condizioni miserevoli, adesso con tetti pericolanti, con il degrado degli anni il loro valore è ancora più basso.

Per questo occorre firmare in massa la petizione, siamo stufi e vogliamo una sanità lucchese almeno ai livelli di Firenze e Pisa, basta con la ghettizzazione.

Il link per firmare è: https://www.change.org/salviamoilcampodimarte

Chi non ha mai usato la piattaforma, dovrà poi convalidare la firma attraverso la mail che gli arriva.


Comitati Sanità Lucca

Salviamo il Campo di Marte

I commenti

Ma perché invece di venderli non ci concentrate tutte le associazioni di volontariato Croci Verdi, rosse bianche pubbliche assistenze e misericordie? Ci potrebbero spostare le case del commiato che trovo inopportuno collocarle in mezzo alle case, le loro basi operative con le ambulanze, gli ambulatori ed a quel punto potrebbero anche creare dei mini pronto soccorso per casi semplici. Ci sarebbe anche lo spazio per ospitare qualcuno per la notte. Potrebbe essere il centro della protezione civile. Lo spazio ed i volumi non mancano.
E le sedi che lasciano libere potrebbero diventare degli asili che a Lucca scarseggiano. Solo un idea alternativa al “qui ognuno può fare quello che vuole”.

Anonimo - 28/08/2024 09:10

Il ruolo di Pisa non è in discussione, né, per motivi storici e politici, potrebbe esserlo. Se però si deve trovare un ruolo anche per Lucca è necessario avere alcune realtà di eccellenza e ben radicate sul territorio. Senza realtà di eccellenza non si ha peso politico e si ottiene nulla.
Per cui Lucca potrebbe per esempio ambire ad avere un vero polo formativo post universitario e delle professioni sanitarie. Una vera scuola (completa) per infermieri, una per OSS, una sede di aggiornamento per le suddette professioni, poi una sede di alta specializzazione con dentro CNR e IMT. Se la specializzazione tende alla medicina territoriale, per esempio alla riabilitazione, oltre al polo universitario avrai anche la riabilitazione di alto livello per tutti. In caso contrario nisba. Questo a Livorno l'hanno capito e si stanno muovendo di conseguenza. A Lucca duri come pigne verdi!! Allora avanti con le svendite!! Lo avete voluto.

anonimo - 28/08/2024 03:52

Pisa avrà sempre più un ruolo di leadership per quanto riguarda le specializzazioni, poco da dire.
Tuttavia è fondamentale sviluppare la medicina territoriale (cure intermedie, riabilitazione, fisioterapia, visite specialistiche, esami). Pertanto è importante che il complesso Campo di Marte rappresenti quel centro della salute necessario per Lucca e tutta la piana.
So che tutto ciò ha un costo e non è sostenibile, anche a causa dell'invecchiamento della società. Bisogna quindi abbandonare il concetto di gratuità delle prestazioni sanitarie per chi ha redditi alti.

Boh - 27/08/2024 10:42

Naturale che il polo sanitario di eccellenza sia Pisa. L'assetto verso cui si marcia vedrà un secondo polo importante a Livorno, poi il Pasquinucci di Massa e a seguire il Versilia. A Lucca la sanità è stata già smantellata in quanto vi sono le condizioni ottimali per tale smantellamento. Abbiamo infatti un progetto regionale che prevede ruolo pari a zero per l'area lucchese (e questo non solo nella sanità), che deve essere periferia dormitorio di Pisa e con al centro una cittadina turistica toscanizzata e priva di idee e dignità. Abbiamo poi una città come Lucca, che al progetto regionale risponde con il nulla; con un bello zero. Per cui se da una parte ti vogliono annientare e dall'altra tu ti lasci annientare, le condizioni sono ideali per l'annientamento. Venderanno tutto senza pietà e i lucchesi possono andare allegramente a troncarsela nel cXXX!! Cari comitati, anche la vostra strategia è sballata. Inutile stare lì a chiedere i posti letto ed il rispetto di leggi di cui a Firenze e a Pisa se ne fottono!! Se volete contare dovete avere centri di potere sanitario. L'unica via di uscita sarebbe stata un centro di ricerca con dietro IMT e CNR, ma figurati se i "politici" di Lucca si rompono le palle con queste cose!!! Meglio qualche carnevalata!! Comunque se non chiedete ed ottenete la creazione di centri sanitari di eccellenza, non avrete né ambulatori, né posti letto. Svegliaaaaa!!!!

anonimo - 27/08/2024 05:37

Gli altri post della sezione

La GEAL.. ma Acque spa?

Ultimamente si parla molto ...

La Corte dei Conti

È ovvio che la ruggine, l ...