• 4 commenti
  • 07/01/2024 11:43

Taglio netto alla linea extraurbana Lucca-Pisa aeroporto via Ripafratta: una morsa per pendolari e turisti

A causa di un nuovo piano del trasporto pubblico locale, la linea extraurbana Lucca-Pisa via Ripafratta si appresta a subire un drastico cambiamento, spezzandosi in due tronconi che convergeranno a Ripafratta. "Sebbene il Comune di Lucca abbia annunciato tali modifiche con un’apparente entusiasmo, la realtà svela aspetti decisamente negativi per gli utenti e gli operatori del servizio - spiega Nicola Da San Martino, segretario Fit Cisl Lucca - . Questa decennale linea, tra le più frequentate da turisti e pendolari, sarà ora gestita da due autobus distinti con relativi autisti, anziché uno solo. L’operazione, si presume per ragioni economiche, solleverà nuovi disagi per chiunque intenda spostarsi da Lucca a Pisa o viceversa, imponendo un cambio a Ripafratta e potenzialmente richiedendo l’acquisto di un doppio abbonamento tariffario". "La questione - sottolinea Da San Martino - diventa particolarmente critica per coloro che giornalmente percorrono il tragitto da Lucca a Pisa per poi spostarsi con ulteriori navette verso destinazioni come Cisanello. L’utente medio si troverà di fronte a un servizio frammentato e, in molti casi, a un aumento dei costi e delle complicazioni logistiche. Senza voler approfondire le altre variazioni apportate dal nuovo piano del trasporto pubblico locale, si evidenzia il fatto che sono state introdotte nuove corse urbane e suburbane su tratte già efficienti, con un apparente spreco di risorse e chilometri. Nel frattempo, la rivisitazione necessaria del piano navetta è stata trascurata, lasciando la sensazione di un mancato miglioramento del servizio". "È evidente - commenta il segretario Fit Cisl Lucca - che gli interessi aziendali abbiano prevalso sui diritti dei cittadini a spostarsi agevolmente. Una decisione che, ancora una volta, sembra gravare sulle spalle dei contribuenti, costretti a subire le conseguenze di un cambiamento che non sembra portare alcun beneficio tangibile. In conclusione, la frammentazione della linea extraurbana Lucca-Pisa via Ripafratta rappresenta un taglio netto che mette a dura prova la mobilità di chi dipende da questo servizio. L’auspicio è che le autorità competenti rivedano attentamente le conseguenze di queste scelte, cercando soluzioni che soddisfino le esigenze della collettività senza penalizzare i cittadini e i lavoratori che, con fiducia, si affidano al servizio di trasporto pubblico". 

I commenti

Mi pare ovvio! Le cose razionali le distruggono. Un tempo si prendeva un treno a Lucca o a Firenze e ci si trovava dentro all'aeroporto Galilei. Oggi, con uno spreco di soldi veramente schifoso ed offensivo, hanno fatto il Pisamover. Vergogna! Vergogna senza pari!!!!

Anonimo - 08/01/2024 00:30

Significherà che i pisani ricostruiranno la mezza torre segata dell'Aquila a Filettole?
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 07/01/2024 23:11

A sentire certe notizie, divento allegro e contento, per eser nato quando son nato, quel periodo della tratta Lucca-Pisa l'ho superato da almeno trent'anni.
Neppure un falegname artista avrebbe fatto un incastro tanto perfetto!

... - 07/01/2024 22:33

Trovavo cosi comoda e economica la linea Pisa aeroporto-Lucca e viceversa, ma purtroppo come tutte le cose funzionanti anchè codesta sembra destinata alla rovina.

Utente - 07/01/2024 20:49

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...