Gettone di Presenza consiglio comunale
Sul consiglio comunale ape ...
No. Come per tanti altri mestieri deve essere prevista una licenza, e il numero di licenze deve essere proporzionale alla disponibilità abitativa per i cittadini. La licenza deve avere un costo proporzionale ai ricavi dell'attività. Lei è libero di puntare al massimo profitto in barba a tutto il resto (e se lo fa, mi fa schifo come persona), ma come società non possiamo dimenticare tutti quelli che NON sono proprietari di immobili, ma che a Lucca devono lavorare, vivere e abitare pagando equi canoni di affitto per abitazioni dignitose. Diversamente (e già il fenomeno è preoccupante) ci ritroveremo una città (incluse le periferie) con migliaia di cittadini in estrema difficoltà, e un bel giorno potenzialmente senza più cittadini.
Anonimo - 13/11/2024 18:34@Boh
Guardi che i Locker non servono per non identificare i turisti che ormai si fa tutto online, ma servono per non avere sbattimenti per la consegna e la riconsegna delle chiavi.
Però per installare un dispositivo del genere sulle facciate del centro storico di Lucca, che è vincolato, dovrebbe servire il parere della Soprintendenza e soprattutto il consenso della maggioranza dei condomini o se non c'è condomino della maggioranza dei comproprietari del palazzo in cui si trova l'appartamento per il quale è stato installato il locker.
Oltretutto quegli aggeggi sono facilmente apribili clonabili o banalmente qualcuno può sbirciare la combinazione mettendo a repentaglio la sicurezza di tutti gli abitanti del palazzo.
Figuratevi se nella città di Bonturo, levin i cheibocse!
Che mondo che mondo!
Sull'overturism non la vedo come chi ha scritto l'articolo o almeno non demonizzo gli appartamenti affittati ad uso turistico. Un proprietario deve essere libero di fare quello che vuole della propria proprietà. Se si vuole incentivare un affitto di più lungo termine deve essere tutelato il proprietario sia in caso di mancato pagamento/danni sia per poter riappropriarsi dell'immobile in caso di necessità (es. figlio sposato).
Un minino di legislazione sull'uso turistico però ci deve essere. Per me il provvedimento migliore sarebbe quello di prevedere un soggiorno minimo di notti (tre/cinque) al fine di evitare il turismo mordi e fuggi.
Detto questo va però rimarcato che le keybox sono semplicemente illegali: il proprietario ha l'obbligo di identificare il turista e registrare le generalità nel portale della questura. Per cui far accedere il turista senza identificarlo è un reato penale. I keybox devono quindi sparire.
Purtroppo quei locker schifosi sono già presenti anche a Lucca, addirittura in via Fillungo e anche in via Rosi ad esempio.
La Soprintendenza da noi è sparita, ma non si può fare istanza al Ministero che mandino a Lucca qualcuno di un po'più attivo???
Sul consiglio comunale ape ...
Vietare già dal 2025 le ...
IMPIANTI SPORTIVI DEL COMU ...
Sempre di più il dibattit ...
Pensiero dei nostri ammini ...
Polemica sui posti per dis ...
L’Aereoplanimo in viale ...
La regione toscana (minusc ...
Con la nomina a vicesindac ...
FANTOZZI (FDI): “LA NO ...
FANTOZZI (FDI) “CONSORZI ...
La sinistra afferma che si ...
Difendere Lucca augura buo ...
https://genius.com > Vasco ...
Ancora sulla presentazione ...
Sarà una cavolata ma è i ...
Consiglio comunale: un con ...
Richiesta di UN CONSIGLIO ...
Che ci fa un gruppo elettr ...
Porchetta nera L'assess ...