• 0 commenti
  • 06/11/2024 16:08

A Lucca Comics va in scena la prevenzione all’abuso di sostanze stupefacenti

I volontari della campagna “La Verità sulla Droga” hanno distribuito 35.000 opuscoli di prevenzione all’abuso di sostanze stupefacenti durante l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games

Droghe da strada, alcool, abuso di farmaci. L’abuso di sostanze affligge tutte le fasce sociali e tutte le età, ma un fatto è certo: nella maggior parte dei casi si comincia da giovanissimi.

I volontari di Mondo Libero dalla Droga Italia, ormai da molti anni, partecipano a Lucca Comics & Games portando il loro messaggio di prevenzione ai giovani che accorrono in centinaia di migliaia nella città toscana in occasione di uno dei più importanti eventi di “cosplay” sul pianeta.

Quest’anno i volontari hanno distribuito la cifra record di 35.000 opuscoli della campagna informativa “La Verità sulla Droga”, si tratta di libretti densi di informazioni che illustrano nel dettaglio i pericoli dell’assunzione di alcool, eroina, cocaina, ecstasy, LSD, marijuana e molte altre sostanze, senza trascurare l’abuso di antidolorifici e altri farmaci che danno dipendenza.

I volontari avevano a disposizione un gazebo nel punto di massimo transito sulle mura di Lucca, nei pressi di Porta San Pietro. Ragazzi, famiglie, insegnanti e membri di associazioni impegnate nel sociale si sono fermati a prendere visione del materiale didattico della campagna informativa, che si focalizza sui ragazzi in età scolare.

In particolare, i tanti insegnanti che si sono fermati al gazebo hanno ricevuto un cofanetto con 13 opuscoli e una cartellina che presenta la campagna per le scuole; tutti hanno auspicato una futura collaborazione tra Mondo Libera dalla Droga e il loro istituto. I volontari sono infatti sempre disponibili a tenere lezioni di prevenzione, gratuite, in ogni scuola sul territorio nazionale.

La campagna consta dei 13 opuscoli tematici citati e di altri strumenti didattici: brevi video che illustrano gli affetti di ogni sostanza, testimonianze filmate di ex tossicodipendenti, brochure che illustrano le collaborazioni con le forze dell’ordine e gli eserciti di molte nazioni nel mondo, corsi gratuiti online specifici per le varie sostanze. E per le scuole che desiderano adottare la campagna, una guida per gli insegnanti con le tracce per tenere lezioni in piena autonomia sulle varie sostanze.

Mondo libero dalla droga Italia consta di 35 gruppi locali sparsi sul territorio nazionale e dispone di circa 500 volontari attivi che partecipano a eventi e fanno didattica.

Si tratta di una realtà internazionale: Mondo Libero dalla Droga (Drug Free World) è presente in 120 nazioni del mondo, gli opuscoli e i video sono tradotti nelle principali lingue.

L’obiettivo è arrivare ai ragazzi prima che lo facciano gli spacciatori, prima che vengano convinti a provare dagli amici più grandi, prima che le serie TV o i social li convincano che “un tiro non farà male” o che “vale la pena provare”. I ragazzi sono e saranno in grado di pensare con la loro testa, purché dispongano delle informazioni corrette.

Una delle attività preminenti dei volontari di Mondo Libero dalla Droga è andare nelle scuole e rispondere a tutte le domande che i ragazzi hanno sulle droghe: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

Per maggiori informazioni, www.noalladroga.it

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di Mondo libero dalla Droga fin dalla sua fondazione, la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti rappresenta una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Giovanni Trambusti

Presidente di Mondo Libero dalla Droga Italia

www.noalladroga.it

Gli altri post della sezione

Amsterdam: nessun progrom

Non c’è stato nessun po ...

Manifestanti o cosa ?

Scritte a terra su corso G ...