• 1 commenti
  • 26/05/2023 17:42

Ambitour 2023: speciali turisti scoprono l’anima verde dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio

Una nutrita comitiva di amministratori e tecnici, in rappresentanza di ben 14 ambiti turistici della regione, alla scoperta dell’anima verde dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio con un percorso ricco di storia e di bellezze tra i magnifici borghi e i monumenti che costellano il territorio

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Dall’informazione in rete, alle relazioni reali: l’Ambitour 2023 - organizzato da Anci Toscana e Toscana Promozione - è stato un riappropriarsi delle interconnessioni umane, per favorire uno scambio diretto tra chi si adopera per la promozione degli ambiti turistici con l’obiettivo comune di migliorare il sistema di accoglienza toscano.

Una comitiva di speciali turisti ha intrapreso nella giornata di ieri (giovedì 25 maggio) un affascinante viaggio alla scoperta dell’anima verde dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio, tra suggestivi borghi e luoghi ricchi di storia e di bellezza.

Calorosa l’accoglienza del territorio. Alle 9.30, gli ospiti sono stati ricevuti nella magnifica cornice del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana per l’accreditamento e la colazione a base di prodotti tipici della nostra terra. Quindi i saluti istituzionali sul palco, con Martina Moriconi dell’Unione Comuni Garfagnana – responsabile per la gestione dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio – ad introdurre le autorità: il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi, il Sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti, il Presidente della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest Valter Tamburini, il delegato al turismo di Anci Toscana e Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini e la Responsabile turismo di Anci Toscana Sonia Pallai hanno portato il proprio messaggio di benvenuto.

Prima tappa dell’Ambitour, il magnifico borgo di Castiglione di Garfagnana, uno dei più belli d’Italia. Entrati dall’ottocentesca Porta Nuova, i turisti sono stati accolti davanti al Municipio dal Sindaco Daniele Gaspari e da una delegazione del Comune che li ha guidati in una visita alla splendida fortezza medievale che rappresentò un importante presidio lucchese a difesa del confine con il ducato di Modena.

Il gruppo si è poi fermato, per una rigenerante pausa pranzo, nel complesso estense della Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana: un prelibato incontro con il ricco paniere dei prodotti tipici locali.

Terza tappa a Barga, altro borgo dell’Ambito tra i più belli d’Italia, con ingresso dall’imponente Porta Reale e visita guidata, in compagnia del Sindaco Caterina Campani, tra le attrazioni e gli scorci più evocativi del centro storico fino al raggiungimento del Duomo di San Cristoforo.

Calati in uno scenario tipicamente ottocentesco, la comitiva è finalmente approdata al Casinò di Bagni di Lucca, nella frazione di Ponte a Serraglio, ricevuta dal Sindaco Paolo Michelini e da una delegazione del Comune. Qui, tra un lauto banchetto e una celestiale musica di sottofondo, gli ospiti hanno assistito al simbolico passaggio di testimone con il limitrofo Ambito Pistoia e Montagna Pistoiese.

Con ancora negli occhi la magnificenza del Ponte della Maddalena (o ‘del Diavolo’), foriera di racconti e leggende, il pullman ha salutato il comune di Borgo a Mozzano - porta di ingresso dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio dal lato lucchese – alla presenza del Assessore comunale Armando Fancelli.

Una meraviglioso viaggio alla scoperta delle nostre terre – commenta il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – riappropriandoci di un modo di stare insieme che la pandemia ci aveva parzialmente tolto. Occasioni come queste, non solo arricchiscono umanamente, ma permettono agli amministratori e ai tecnici di confrontarsi e di connettersi per una strategia di crescita che deve necessariamente passare per la condivisione e la rete sul territorio. L’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio si è mostrato in tutta la sua bellezza facendone emergere le grandi potenzialità di sviluppo”.

I commenti

La provincia di Lucca ha tre ambiti turistici. Ha senso? Non penso proprio. In particolare non ha senso l'ambito della Valle del Serchio. La Media Valle avrebbe tutto l'interesse a promuoversi con Lucca e in fondo anche la Garfagnana. La provincia di Lucca è ridicola con tre ambiti turistici.

anonimo - 27/05/2023 01:35

Gli altri post della sezione