• 6 commenti
  • 01/04/2023 12:18

"Garfagnana: l’emergenza lupi deve essere affrontata col massimo impegno. Incontro a Bruxelles con l’eurodeputato Panza sul tema."

In missione a Bruxelles con i colleghi del Gruppo, a seguito di un cortese invito della nostra europarlamentare Susanna Ceccardi, ho potuto partecipare ad un interessante incontro sulla tematica del lupo, dove abbiamo ascoltato l’europarlamentare Alessandro Panza che, nel suo ruolo di responsabile per le politiche montane della Lega e Consigliere per la Montagna del Ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli, segue il tema da inizio legislatura – afferma Massimiliano Baldini, Consigliere regionale della Lega". L’eurodeputato Panza, ha evidenziato come la Direttiva Habitat, datata 1992, debba essere rivista e come la Lega veda favorevolmente l’approccio pragmatico di altri Paesi, come la Svizzera, ovvero puntare a declassificare il lupo da specie protetta. L'onorevole, ha ricordato che in un recente incontro, lo stesso Presidente Giani si era detto d’accordo con gli operatori agricoli che chiedono di limitare la presenza di questi animali sul nostro territorio, ad esempio, in Garfagnana; come Consiglieri regionali toscani, vedremo, dunque, se, dalle parole, si passerà a fatti concreti - sottolinea Baldini -. Auspico, dunque, che il tema torni presto all’attenzione della Conferenza Stato-Regioni. Regolare la presenza del lupo è un fattore, infatti, imprescindibile per evitare lo spopolamento delle aree montane, questione su cui tutti dobbiamo essere impegnati. I lupi, lo ricordiamo, stanno sempre più mettendo in crisi allevatori ed agricoltori della stessa Garfagnana- prosegue Baldini. E’ quindi fondamentale trovare soluzioni efficaci per contrastare la sempre più invasiva presenza di questi animali che sono, ormai, alle porte dei nostri paesi, diventando un potenziale pericolo anche per le persone, specialmente per i più indifesi come bambini ed anziani. La Lega è in prima linea, dunque, su una problematica stringente che ha pesanti risvolti economici anche nella Provincia di Lucca e non deve più essere colpevolmente sottovalutata dalle Istituzioni - conclude Massimiliano Baldini”

I commenti

Ma certo, infatti dicevo, onori il nemico ma anche te stesso e il tuo diritto a sopravvivergli e batterlo.

Io penso che tutti quei lupi possano essere rilocati, con un'operazione, nemmeno troppo costosa, massicciamente coordinata, un vero e proprio raid, un gruppo di persone qualificate per farlo, con dardi tranquillanti, due-tre settimane di caccia intensiva che li trovi tutti o quasi e li catturi. Poi troveremo dove metterli, c'è un pianeta intero.

Se qualcuno, ma NON PER IDEOLOGIA (come ho iniziato il mio primissimo commento), mi farà notare una VERA (non perché non piace alla lista politica di cui è simpatizzante) impossibilità di uno o più di questi passaggi, allora resta una sola via, l'abbattimento selettivo, per reintrodurre nel lupo il timore dell'essere umano e dei suoi insediamenti.

Mi si spezzerà il cuore, ma ciò che è indispensabile non è mai, o quasi, sbagliato.

anonimo - 03/04/2023 09:55

Invece di spendere soldi x la gita a Bruxelles certamente non pagata dalla lega
Prendete il fucile e sparate a lupi e cinghiali oppure portateli a casa degli animalisti

anonimo - 03/04/2023 02:50

....il brivido di sottomissione per la peste ce l'ho eccome, ma non la definirei mai una "malattia magnifica". Non perdiamo il senso stesso dell'essere umani. Il lupo fa il suo mestiere e facendo il suo mestiere mangia gli animali domestici, quelli selvatici e occasionalmente anche l'uomo. In certi contesti il lupo ci può stare, in altri contesti, se c'è lui sparisce l'uomo. A noi la scelta.

anonimo - 03/04/2023 00:32

Onorare ciò che può danneggiarti (laddove provenga dai cicli della natura e non da cose moderne e schifose tipo furto/stupro o politica che distrugge i poveri ecc) amplia la mente. Chi non prova rispetto per le onde impetuose, o per i terrificanti tornado? Come si può non provare un brivido di sottomissione pensando alla Peste che nel quattordicesimo secolo uccise un quarto della popolazione mondiale?

Poi comunque contrattacchi, perché onori il tuo avversario ma onori anche te stesso e il tuo desiderio di sopravvivere. Quindi noi dobbiamo onorare il lupo, chiederci se abbiamo sbagliato qualcosa nelle nostre politiche, e poi comunque, e/o nel frattempo, rilocare o abbattere quelli che si avvicinano troppo a noi.

Non negavo la sua pericolosità, diciamo solo che sono stato vicino alla morte molte volte e ho smesso di pensare con l'automatismo "mi danneggia = è cattivo". Parlavo solo dalla mia esperienza, tutto qui.

anonimo - 02/04/2023 10:34

Beh, non esageriamo, è un animale e basta. Se ti morde il culo non ha nulla di magnifico e anche se ti fa a pezzi le pecore o i vitelli risulta "poco magnifico".

anonimo - 02/04/2023 03:26

Io sono un convinto animalista. Tollero la caccia solo se poi l'animale viene mangiato. Governassi io il mondo, la caccia solo per divertimento sarebbe punita come l'omicidio.

Se poi ci aggiungete che odio la civiltà moderna (e per coerenza faccio a meno, il più possibile, di cose che da essa provengono), capirete che per me l'animale ha molti diritti, molti più di quanti non gliene tributino i classici abitanti metropolitani.

Inoltre il lupo è un animale magnifico.

DETTO QUESTO, siamo anche noi animali, e ci serve uno spazio dove vivere sereni, far vivere i nostri animali domestici, e quelli allevati. I lupi hanno zanne e artigli, noi abbiamo le armi, per uccidere o per narcotizzare-e-rilocare. Siamo predatori alfa anche noi, e giustamente dobbiamo cacciar via altri predatori dalle nostre zone.

Non c'entra Destra e Sinistra, io sono di Sinistra anche estrema, ma questa cosa dei lupi (come degli orsi) va risolta, e senza perbenismi o moralismi o finti ambientalismi.

La civiltà umana è un mito, e pure uno marcio: come "civiltà" siamo un tumore, e abbiamo totalmente preso la strada sbagliata su come vivere sulla Terra, e ora non meritiamo più di esistere.

Ma come individui, nella vita quotidiana, possiamo fare del nostro meglio, e ci occorre spazio vitale.

I lupi vanno allontanati in qualunque modo, purtroppo anche letale se non esiste alternativa. Ma non guardandoli dall'alto in basso, quasi che la nostra civiltà sia qualcosa da difendere. Non lo è.

Ma in quanto animali possiamo e dobbiamo lottare.

anonimo - 01/04/2023 16:06

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...