• 8 commenti
  • 16/10/2022 11:05

Riscaldamento a biomasse

Ai Sindaci dei 14 Comuni della Piana Lucchese e Valdinievole.

I Riformisti x Italia Viva e il Terzo Polo avevano fatto un ragionevole appello per una sospensione provvisoria da parte della Regione Toscana del divieto di accendere il riscaldamento a legna e pellets, nei 14 comuni della piana lucchese e Valdinievole, in presenza della grave crisi energetica del gas e soprattutto degli impossibili costi relativi. 

Nei giorni scorsi questo appello è stato fatto proprio anche dal Sindaco di Porcari.

L’assessore regionale della toscana Monni ha respinto la richiesta confermando il divieto di accensione dal 1°novembre.

Una decisione assurda e insensibile alle esigenze degli abitanti dei 14 comuni, che non può essere accettata a meno che la Regione non stanzi qualche milione di euro per dare un contributo per il riscaldamento a gas di ogni famiglia.

Chiediamo al Sindaco di Lucca e agli altri Sindaci interessati di opporsi in tutte le sedi, anche giudiziarie, a questa decisione di insensibilità civile gravemente lesiva per migliaia di famiglie del nostro territorio.

Abbiamo chiesto ai vertici regionali di Italia Viva e Azione una riunione urgente per discutere il problema e per sensibilizzare al problema la delegazione di Italia Viva in Giunta e Consiglio Regionale.

 

Francesco Colucci, Riformisti per Italia Viva e per il Terzo Polo.

I commenti

Anche questa mattina al profumo di plastica nei pressi del Cimitero Urbano.

Anonimo - 22/10/2022 10:53

Quello che ho comperato lo chiamo genericamente 'camino solare' per non far pubblicità.
Il principio è quello. Ed io l'ho trovato ricercando e curiosando sul web proprio a 'camino solare'.
Volendo, un generico 'camino solare' si può inventare con il faidate.
Se si può, dopo averlo installato e provato, potrò anche mettere il sito, adesso sono impegnato in altre faccende, comunque è roba che si trova anche su Amazon.
Per gli abbruciamenti, è questione di cultura endemica. Nel sud della Francia, in tante zone dove hanno scarsità di suolo coltivabile, perché a trenta centimetri hanno roccia, per le ramaglie usano i trituratori.
L'ho preso piccolo elettrico da giardino, e se uno non ama il pratino all'inglese che ha bisogno di costante taglio e ritaglio, io mi sono fatto il mio 'boschetto' spargendo sotto le piante il triturato, con due tre centimetri di spessore, l'erba non cresce, ed in una stagione diventa suolo (quello che comperate al supermercato), usarlo nell'orto è anche meglio!

... - 19/10/2022 13:06

Perché non si vietano per tutto l'anno anche gli abbruciamenti all'aperto che provocano odori nauseabondi giorno e notte?

anonimo - 19/10/2022 11:07

potresti condividere piu info sul camino solare ?

Anonimo - 18/10/2022 22:22

Il divieto c'e' da diversi anni e l'inquinamento non scende sotto la soglia che ci si era riproposti di rispettare, quindi o la gente se ne frega e nessuno controlla, ma sinceramente ci credo poco perche' mediamente le leggi si rispettano , oppure la causa degli sforamenti sono da ricercarsi altrove. La risposta di Monni non mi meraviglia, cosa vuole che capisca Monni di inquinamento atmosferico !

Anonimo - 17/10/2022 13:16

Mi sto attrezzando con un nuovo 'nordico' camino, emette soltanto...aria calda. Niente legna, niente CO2, niente PM10 e PM2.5.
Il 'sistema' lo conoscevano anche gli antichi babilonesi tremila anni fa.
Loro lo usavano principalmente per raffrescare, ma si usa anche per riscaldare.
Il 'camino solare'.
Ne ho preso uno, per il piano terra, se funziona ne prendo un'altro per il primo piano.
Col preventivato costo del gas invernale,
se funziona, si ripaga in due anni.
Comunque per chi ama il fuoco ed i caminetti, in Svizzera usano il filtro elettrostatico nella canna fumaria, retrofit...questo costa assai di più del 'camino solare', quando ho chiesto un preventivo tempo fa era intorno 2500 euretti più elettricista e muratore.

... - 17/10/2022 13:02

www.liberta.it - 3 ottobre 2022 - Dal riscaldamento a legna il 17% delle Pm10: “Colpa di stufe e camini vecchi” (...)

... - 17/10/2022 11:37

......che gli sforamenti delle centraline saranno sempre gli stessi. Mi spiego, quest'anno le persone useranno la legna molto di più. Il motivo è semplice, se non la usassero farebbero fallimento, ovvero diventerebbero morose provocando il fallimento delle società del gas e anche pignoramenti, strascichi vari e perfino suicidi. La legna sarà usata di più, ma gli sforamenti resteranno gli stessi di quando la si usava meno. Infatti non è dimostrato scientificamente che le polverine siano colpa del riscaldamento a legna. Tutta questa boiata si basa su assunti scientificamente non dimostrati.

Anonimo - 16/10/2022 23:58

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...