una nuova campagna di sensibilizzazione e informazione sul tema del riciclo e del corretto smaltimento dei rifiuti
Sistema ambiente: al via ...
Il Parlamento ucraino vieta le “organizzazioni religiose legate a Mosca”
L’obiettivo pare la messa al bando della Chiesa prima ufficialmente legata al Patriarcato di Mosca, a sua volta considerato vicinissimo al Cremlino. Ma il gruppo religioso afferma di aver tagliato i ponti con la Chiesa ortodossa russa dopo l’inizio della guerra
giuseppe agliastro
Ilpresidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha firmato la legge che vieta la Chiesa ortodossa russa e le organizzazioni correlate in Ucraina. Lo riferisce “Rbc Ucraina” con riferimento al sito web della Verkhovna Rada ucraina (il Parlamento monocamerale di Kiev). Zelensky ha ricevuto la legge per la firma il 23 agosto 2024, alla vigilia del Giorno dell’Indipendenza dell’Ucraina. Secondo quanto previsto dal testo, dal momento dell’entrata in vigore della legge, le chiese ucraine sospettate di collaborare con la Chiesa ortodossa russa avranno 9 mesi per recidere i legami.
Il disegno di legge approvato dalla Rada prevede che la chiesa ortodossa recida il suo legame con il patriarcato di Mosca. Reciso tale legame le chiese restano aperte e il culto è libero. Il patriarcato di Mosca non è la chiesa cattolica, ma dipende dallo stato russo. Si tratta di una chiesa nazionale, un concetto che forse agli italiani sfugge. Il patriarca di Mosca Kirill ha definito la guerra contro l'Ucraina una "guerra santa". Non penso si possa tollerare che un'organizzazione religiosa ucraina dipenda da un patriarca che appoggia l'invasione.
anonimo - 22/08/2024 01:35Direi proprio che la ragionevolezza manca. L'invasione russa di Crimea, Donetsk e Lugansk fu (nel 2014) un atto di guerra ed a tale atto di guerra l'Ucraina aveva tutto il diritto di reagire. Quanto alla fola dei "russofoni", le annuncio che in Ucraina il 90 per cento della popolazione è appunto russofona. Per altro nel Canton Ticino la stragrande maggioranza della popolazione è italofona, così come in Corsica, mentre in Alto Adige è germanofona. Che si fa?!? Invadiamo la Francia e la Svizzera, oppure ci prepariamo ad una invasione austriaca?!?! Ma finitela con la propaganda!!
anonimo - 21/08/2024 01:30Intanto parliamo di quello che il governo dell'Ucraina organizza o non organizza sul territorio che, di diritto, è suo territorio nazionale; in questo territorio nazionale rientrano anche le province occupate manu militari nel 2014. Quindi il Lugansk, il Donetsk e la Crimea sono territorio nazionale dell'Ucraina. In questi territori attentati e sabotaggi, per il diritto internazionale, sono resistenza e non terrorismo e perfettamente legittimi. Una imputazione per crimini di guerra relativa ad atti di resistenza fatti da ucraini sul territorio dell'Ucraina farebbe ridere qualsiasi giudice e verrebbe archiviata senza dibattimento. Restano le operazioni militari in territorio russo, in particolare nella provincia russa di Kursk, che risulta ora occupata da truppe ucraine per un ventesimo, si e no, della sua estensione. Tale occupazione ha solo un significato militare, trattandosi, al di là delle reazioni scomposte di parte della politica e dell'opinione pubblica italiana, di una mera operazione tattica di alleggerimento. Tale operazione non potrà essere spinta a fondo e anche qualora l'Ucraina riesca a mantenere una fascia di territorio russo, questo servirà solo a tenere lontane le batterie russe di cannoni dal confine. Ovviamente sostengo l'Ucraina e il suo presidente, per cui, se piace ai fascisti italiani, mi iscrivo al partito degli assassini.
anonimo - 21/08/2024 01:24Russia a corto di soldi, ora le sanzioni si sentono. Gli oligarchi: «Trattiamo»
Sempre più difficili le triangolazioni per importare i prodotti occidentali
I sofisti erano persone dotate di intelletto, magari non perfette ma di certo non psicotici frustrati come l’autore di queste poche emblematiche righe deliranti.
anonimo - 20/08/2024 00:27Quello che l' Ucraina sta subendo negli ultimi mesi il Donbass lo ha subito dal 2015. L' esercito Ucraino con i cittadini del Donbass non si è comportato meglio di quello russo con gli ucraini. Fonte OCSE: 15.000 morti fra civili e militari in Donbas dal 2015. Dove erano allora i salvatori della patria che (giustamente) condannano adesso Putin? Non sarebbe stato giusto condannare allora Zelensky visto che da quando Poroschenko si è dovuto dimettere a seguito delle proteste dei nazisti, Zelensky ha spronato la pulizia etnica contro i russofoni? Secondo gli accordi di Minsk doveva dare una certa autonomia al Donbass ed invece ha proibito la stampa filorussa e la scuola in russo. Prima le dava e andava tutto bene, ora che le prende fa il campione di libertà e noi allocchi gli crediamo!!! Bello vero? Ragazzi li dentro il più pulito c'ha la lebbra. Se volete fare i pacifisti andate in San Paolino a dare la colazione ai poveracci. Don Lucio è sempre alla ricerca di volontari. Se non altro in quel tempo li non fate discorsi a bischero più grandi della vostra conoscenza
Anonimo - 11/10/2022 11:22Anche che Vladimir Vladimirovich è in grado di volare. Io ieri mattina ho alzato gli occhi e ho visto che Putin stava svolazzando sopra casa mia. Che spettacolo!
Anonimo - 11/10/2022 01:04Sistema ambiente: al via ...
Nella mattinata di domeni ...
Corsi finanziati dalla Reg ...
Sabato 19 ...
Solidarietà e sostegno al ...
Gentile Redazione,siamo ...
LUCCA. L’indagine ...
Geal SpA comunica che a ...
Prove tecniche di repressi ...
Al via il sondaggio promos ...
Eureka! Funziona! Ecco ...
In pieno svolgimento l ...
Geal SpA comunica che a ...
Il giorno ven 28 mar 2025 ...
CORTEO 28 MARZO 15:00 PI ...
Oggi, venerdì 21/03 press ...
Torna l’iniziativa di ...
L'agricoltura sociale inc ...
"Superata, si spera, anc ...