• 0 commenti
  • 06/12/2025 19:56

I 50 anni dell'impresa R.M.: tradizione familiare e innovazione

I 50 anni dell'impresa R.M.: tradizione familiare e innovazione per rispondere alle esigenze del mercato
 

Giornata di festa oggi a Porcari nella sede dell'impresa R.M. srl, che ha celebrato 50 anni di attività con i propri collaboratori, clienti, fornitori, consulenti e alla presenza di autorità del territorio

La R.M. commercia rottami ferrosi e metallici in genere e tratta rifiuti recuperabili ed elettronici: si può dire che siano stati precursori nella raccolta differenziata. Tutto cominciò nell’immediato dopoguerra quando, per necessità, non si buttava via niente. Fu Angelo Fornaciari a iniziare l'attività: con un carretto trainato dal cavallo raccoglieva grasso animale e oli bruciati assieme ai figli Emilio, Mariano e Giulia. Nel 1975 il passaggio decisivo della costituzione della società: la famiglia Fornaciari ha continuato e continua l'attività mantenendo la caratteristica di impresa prevalentemente a carattere familiare ma crescendo di anno in anno. La sede di Via Ciarpi a Porcari occupa una vasta superficie dotata di tutti i più moderni macchinari per lo svolgimento della sua attività: negli ultimi anni si sono intensificati gli investimenti per dotare l'azienda di macchinari e strumentazioni tecnologicamente all'avanguardia sul versante della sostenibilità e della sicurezza.
 

Titolare dell'azienda è oggi Emilio Fornaciari, che la gestisce con i figli Gessica e Angelo e il nipote Virgilioun ruolo importante spetta anche alla moglie di Emilio, la signora Marina Bertuccelli che da dietro la scrivania dà il suo apporto all’azienda.


"Quello di oggi è un traguardo importante per la nostra azienda - dichiara Emilio Fornaciari - ma è anche un nuovo punto di partenza verso obiettivi sempre più avanzati. In questi 50 anni l'azienda è stata in continua crescita, aprendosi anche alla collaborazione con altri impianti di stoccaggio e trattamento sia pubblici che privati. Si è ampliato anche il campo di attività, che dall'originario recupero di materiali metallici si è esteso anche alle demolizioni, al trasporto, nell’opera di consulenza e bonifica e non ultimo al trattamento dei materiali elettronici. Oltre mille tra clienti e fornitori sono il tessuto connettivo della R.M., che con il passare degli anni si è guadagnata stima e affidabilità ottenendo anche il 'Premio Fedeltà al lavoro e al processo economicoda parte della Camera di Commercio di Lucca. Oggi per la nostra famiglia è una giornata di festa che abbiamo voluto condividere con i nostri dipendenti e con gli amici più cari, in un brindisi augurale di buon auspicio per continuare questa bella storia."

Per questa celebrazione R.M. ha voluto piantare un albero di ulivo come simbolo di forza, longevità, prosperità ma anche di pace e riconciliazione. Un’artista del territorio, Elisa Fiumalbi, è stata inoltre incaricata di realizzare un'opera per l’occasione: ne è scaturita una grafica con la rappresentazione di un ulivo che è stata regalata ai partecipanti.

Gli altri post della sezione

L'acqua delle fontane..

La Geal ha affisso cartell ...