• 0 commenti
  • 27/11/2025 18:26

Raccolta rifiuti e pulizia strade: i lucchesi promuovono Sistema Ambiente

Raccolta rifiuti e pulizia strade: i lucchesi promuovono Sistema Ambiente
Nove intervistati su dieci sono soddisfatti del servizio della raccolta rifiuti.
 
Lucca, 27 novembre 25 . I cittadini e gli utenti che utilizzano i servizi di Sistema ambiente esprimono un alto livello positivo di soddisfazione sia per la gestione della raccolta dei rifiuti sia per la pulizia urbana. Questa è l’indicazione di una analisi molto approfondita che Sistema Ambiente ha commissionato nei mesi scorsi a una società specializzata, la Quaeris, per avere un quadro della percezione da parte degli utenti dell’efficacia con la quale l’azienda opera, nei vari settori di attività, che ha coinvolto 708 intervistati.
I numeri sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa nella sede dell’azienda, con il presidente Sandra Bianchi e il dirigente tecnico Caterina Susini.
Il 94% degli intervistati è soddisfatto della frequenza di raccolta dei rifiuti, il 93% della adeguatezza dei kit consegnati, per un gradimento complessivo del servizio della raccolta dei rifiuti che si attesta sul 94,5%. Per quanto riguarda lo spazzamento delle strade, l’83,9% sostiene di apprezzare il servizio, mentre il 94,2 % considera elevato il decoro urbano della città di Lucca, con il 85,4% che gradisce il livello di pulizia del suo quartiere. Non ci sono sostanziali differenze percepite sul servizio di igiene urbana negli ultimi dodici mesi, con il 15,2 %  che lo ritiene migliorato e il 77,8% che lo classifica sullo stesso livello.
“L’indagine conferma la fiducia dei cittadini nei confronti di Sistema Ambiente. Avere l’approvazione dei cittadini è molto importante per l’azienda e ci spinge nell’azione quotidiana volta a migliorare e fare sempre meglio – dichiara Sandra Bianchi presidente di Sistema Ambiente. I risultati ci mostrano come gli investimenti e gli sforzi messi in campo vengano riconosciuti e apprezzati e ci  permettono di capire dove le nostre strategie funzionano e dove, invece, intervenire per migliorarle».

In un settore delicato come quello dei servizi pubblici, la soddisfazione degli utenti diventa un indicatore chiave. «Non misura solo la qualità del servizio – aggiunge Sandra Bianchi – ma riflette anche il nostro impegno verso l’ambiente e la responsabilità sociale. Raggiungere il 94,5% di gradimento è un risultato di grande rilievo, considerando la complessità delle attività che gestiamo. Continueremo a monitorare questi dati e a intervenire nei punti critici, con l’obiettivo di mantenere standard elevati e garantire ai cittadini un servizio efficiente, contribuendo a un ambiente più pulito e sano. In questo senso è fondamentale la sinergia con l’amministrazione Pardini che sta puntando molto su sostenibilità ambientale per garantire il benessere e la qualità della vita dei cittadini di Lucca. Ringrazio il personale tutto di Sistema Ambiente che ci consente ogni giorno di ottenere importanti risultati per il territorio di Lucca”.

Gli altri post della sezione

Geal SpA comunica che

Geal SpA comunica che a ...