Raccolta rifiuti e pulizia strade: i lucchesi promuovono Sistema Ambiente
Nove intervistati su dieci sono soddisfatti del servizio della raccolta rifiuti.
Lucca, 27 novembre 25 . I cittadini e gli utenti che utilizzano i
servizi di Sistema ambiente esprimono un alto livello positivo di
soddisfazione sia per la gestione della raccolta dei rifiuti sia per la
pulizia urbana. Questa è l’indicazione di una analisi
molto approfondita che Sistema Ambiente ha commissionato nei mesi
scorsi a una società specializzata, la Quaeris, per avere un quadro
della percezione da parte degli utenti dell’efficacia con la quale
l’azienda opera, nei vari settori di attività, che ha coinvolto
708 intervistati.
I numeri sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa nella
sede dell’azienda, con il presidente Sandra Bianchi e il dirigente
tecnico Caterina Susini.
Il 94% degli intervistati è soddisfatto della frequenza di raccolta dei
rifiuti, il 93% della adeguatezza dei kit consegnati, per un gradimento
complessivo del servizio della raccolta dei rifiuti che si attesta sul
94,5%. Per quanto riguarda lo spazzamento
delle strade, l’83,9% sostiene di apprezzare il servizio, mentre il
94,2 % considera elevato il decoro urbano della città di Lucca, con il
85,4% che gradisce il livello di pulizia del suo quartiere. Non ci sono
sostanziali differenze percepite sul servizio
di igiene urbana negli ultimi dodici mesi, con il 15,2 % che lo
ritiene migliorato e il 77,8% che lo classifica sullo stesso livello.
“L’indagine conferma la fiducia dei cittadini nei confronti di Sistema
Ambiente. Avere l’approvazione dei cittadini è molto importante per
l’azienda e ci spinge nell’azione quotidiana volta a migliorare e fare
sempre meglio – dichiara Sandra Bianchi presidente
di Sistema Ambiente. I risultati ci mostrano come gli investimenti e
gli sforzi messi in campo vengano riconosciuti e apprezzati e ci
permettono di capire dove le nostre strategie funzionano e dove,
invece, intervenire per migliorarle».
In un settore delicato come quello dei servizi pubblici, la
soddisfazione degli utenti diventa un indicatore chiave. «Non misura
solo la qualità del servizio – aggiunge Sandra Bianchi – ma riflette
anche il nostro impegno verso l’ambiente e la responsabilità
sociale. Raggiungere il 94,5% di gradimento è un risultato di grande
rilievo, considerando la complessità delle attività che gestiamo.
Continueremo a monitorare questi dati e a intervenire nei punti critici,
con l’obiettivo di mantenere standard elevati e
garantire ai cittadini un servizio efficiente, contribuendo a un
ambiente più pulito e sano. In questo senso è fondamentale la sinergia
con l’amministrazione Pardini che sta puntando molto su sostenibilità
ambientale per garantire il benessere e la qualità
della vita dei cittadini di Lucca. Ringrazio il personale tutto di
Sistema Ambiente che ci consente ogni giorno di ottenere importanti
risultati per il territorio di Lucca”.
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/22533/raccolta-rifiuti-e-pulizia-strade--i-lucchesi-promuovono-sistema-ambiente.php