Michele Giannini dall’assemblea ANCI: “Le parole di Mattarella sulle aree interne un faro per il futuro”
In occasione della quarant ...
Queste parole spiegano la necessità del Comitato Ambientale di Altopascio di rispondere a quanto dichiarato dal vicesindaco Daniel Toci nei giorni scorsi in riferimento al traffico pesante della via Romea.
"Abbiamo letto attentamente le parole del vicesindaco e non possiamo esimerci dal far presente che da quanto si evince che tutto ruota intorno ai varchi elettronici, ma non è così".
Durante il Consiglio Comunale la questione Via Romea era stata sollevata da un'interrogazione dei gruppi consigliari di minoranza e le risposte ottenute erano state a dir poco lacunose. Ancora di più lo è stato il comunicato di Toci che ribadisce solo l'impossibilità dell'utilizzo delle telecamere presenti perché senza autorizzazioni, autorizzazioni che non saranno concesse per la mancanza di una viabilità alternativa.
"Quello che ci preme sottolineare è che durante il consiglio comunale non era stato affrontato il tema dei varchi elettronici. Siamo tutti consapevoli che non possono essere attivati, al momento, ma è stato chiesto che venga fatta rispettare l'ordinanza emanata nel 2005 che vieta il traffico pesante in alcune ore del giorno. Sono stati richiesti controlli da parte della Polizia Municipale, e a queste richieste non c'è stata risposta", spiegano dal Comitato.
Dai controlli effettuati sono emersi alti tassi di inquinamento nel tratto della Via Romea che entra in città, inquinamento che ovviamente mette a rischio la salute dei cittadini.
"Abbiamo chiesto di darci conto delle misurazioni dai tassi di inquinamento, ma non c'è stata alcuna comunicazione ufficiale da parte degli organi competenti. E' bene ricordare che il Sindaco è la massima autorità sanitaria sul territorio e di conseguenza è responsabile della salute dei suoi abitanti e in diritto di prendere qualunque decisione sia necessaria per tutelarla".
L'altra annosa questione che rende problematico il vivere affacciati sulla via Romea è il manto stradale.
"Sappiamo che sono lavori di competenza della Provincia, ma questa non può essere la giustificazione per lavarsene le mani. Non solo, vogliamo ricordare che l'attuale Amministrazione Comunale ha basato parte della propria campagna elettorale su alcune promesse che non ha mantenuto, tra queste il sollecitare il completamento del terzo lotto in modo da poter dirottare il traffico pesante al di fuori del paese. Ad oggi non abbiamo alcuna notizia di un nuovo inizio lavori o anche solo di accordi per il prossimo futuro e non sappiamo se tutto sia caduto nel dimenticatoio o se sia solo una totale mancanza di comunicazione e dialogo con noi cittadini" concludono dal Comitato Ambientale di Altopascio.
In occasione della quarant ...
Coreglia Antelminelli, 2 ...
La Filarmonica Santa Ceci ...
Diverse le segnalazioni ch ...
Le scuole del Comune di S ...
Altopascio marcia contr ...
La storia del Grande Torin ...
Giovedì al MuseoMuseo d ...
BORGO DEI MISTERI: VENERD ...
Altopascio, 20 novembre ...
BAGNO: UN'AREA DI COMFORT ...
"Meloni sorda ai bisogni ...
FANTOZZI E BIAGINI (FD ...
BORGO A MOZZANO, 19 novemb ...
la programmazione del cine ...
L’AMMINISTRAZIONE INCONT ...
MINORE ALLONTANATO DALLA F ...
PROSEGUE LA STAGIONE TEATR ...
UNA GIORNATA PER L’AMBIE ...
“Il carteggio Cecioni ...
Tre venerdì con le conver ...