• 0 commenti
  • 17/11/2025 12:03

FRONTIERE. Conversazioni in San Francesco – XII Edizione DARIO FABBRI Il destino dei popoli

FRONTIERE

Conversazioni in San Francesco – XII Edizione

 

DARIO FABBRI

Il destino dei popoli

 

Venerdì 21 novembre | ore 21

Lucca, Chiesa di San Francesco

 

Biglietti gratuiti prenotabili online, sul sito www.fondazionecarilucca.it,

a partire dalle 12 di martedì 18 novembre

 

comunicato stampa

 

Il giornalista e analista geopolitico Dario Fabbri sarà protagonista del terzo appuntamento, venerdì 21 novembre, alle 21, delle Conversazioni in San Francesco, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con l’intervento Il destino dei popoli.

 

“Frontiere” è il tema della XII edizione della rassegna, una riflessione sul nostro tempo, segnato da crisi globali, tensioni geopolitiche e profonde trasformazioni culturali. Mai come oggi le frontiere – reali o astratte – ridefiniscono la nostra idea di identità e appartenenza e possono assumere molteplici forme: geografiche, culturali ed esistenziali.

 

La frontiera non è solo un luogo fisico o un orizzonte politico: è una soglia che si attraversa ogni volta che si affronta un cambiamento importante, lasciare una casa, iniziare un nuovo lavoro, superare un dolore, vivere o chiudere un amore, rinunciare a una certezza ritenuta eterna, allontanarsi da affetti e luoghi familiari. Nelle migrazioni la dimensione umana e quella politica si intrecciano profondamente, e il viaggio comporta sfide legate a lingue, diritti, costumi e valori diversi.

 

In questo contesto si colloca il contributo di Dario Fabbri, che con Il destino dei popoli suggerisce di osservare le comunità mentre costruiscono il proprio destino e influenzano quello degli altri. La sua è una geopolitica che intreccia antropologia, psicologia collettiva e memoria storica, superando gli schemi interpretativi tradizionali. Fabbri ricorda come in Occidente si tenda a credere che la storia sia già stata decifrata. Ma le discipline umanistiche cambiano continuamente e non esiste un’unica chiave per interpretare gli eventi. Da questa consapevolezza nasce la sua “geopolitica umana”, che rifiuta narrazioni rigide e mette al centro i popoli: paure, desideri e ambizioni che nei secoli hanno generato lingue, culture, religioni e idee. Forze collettive che, spesso senza rumore, plasmano ancora il nostro presente. Questi concetti sono approfonditi nel suo ultimo libro appena pubblicato da Gribaudo, Il destino dei popoli. Come l'umanità ha fatto la storia e creato il nostro tempo.

 

La rassegna si concluderà domenica 30 novembre, alle 18, con la presentazione di Borderlands. Un viaggio americano, il progetto fotografico di Francesco Anselmi e Renata Ferri, che esplora il confine tra Stati Uniti e Messico.

 

I biglietti sono prenotabili online, sul sito www.fondazionecarilucca.it, a partire dalle 12 di martedì 11 novembre.

 

Dario Fabbri è tra i massimi esperti di geopolitica. È direttore editoriale del mensile Domino e della scuola di geopolitica di Domino. È autore del testo “Geopolitica Umana” per Gribaudo/Feltrinelli. È autore per Rai Radio 3 del podcast Imperi e per Chora Media del podcast Stati di tensione.

Nel 2017 ha ricevuto dall’ambasciatore americano il premio Amerigo come miglior giornalista/analista che si occupa di Stati Uniti (sezione periodici).

 

Informazioni

www.fondazionecarilucca.it

 

Comunicazione e Relazioni esterne

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Andrea Salani Tel. + 39 0583 472661

e.mail  comunicazione@fondazionecarilucca.it

Gli altri post della sezione