• 0 commenti
  • 03/02/2026 15:35

DJ AMHET, un coming-of-age indimenticabile al Circolo del Cinema di Lucca

DJ AMHET, un coming-of-age indimenticabile

al Circolo del Cinema di Lucca

Il prossimo appuntamento con il Circolo del Cinema

LUCCA – Anche per questa settimana il Circolo del Cinema di Lucca continua la programmazione di film in prima visione al Cinema Centrale.

Giovedì 5 febbraio, infatti, alle ore 21.15 sarà proiettato al Cinema Centrale DJ AMHET un film a cavallo tra Footloose, Il laureato e Padre Padrone.

Il film segna l’esordio nel lungometraggio di finzione di Georgi M. Unkovski, trentasettenne di origini macedoni ma cresciuto a New York, premiato al Sundance Film Festival, dove ha conquistato anche il riconoscimento del pubblico. Unkovski sceglie il registro del coming-of-age per raccontare uno scontro generazionale che è prima di tutto culturale, mettendo in scena il conflitto tra una tradizione rigidamente codificata e una modernità che avanza in modo disordinato, talvolta ingenuo, ma inarrestabile.

Ambientato in un villaggio montano della Macedonia del Nord, abitato da una comunità di etnia yörük, il film osserva con uno sguardo partecipe e ironico una società sospesa nel tempo, in cui il lutto, il rispetto delle consuetudini e il controllo patriarcale convivono con la scoperta della musica elettronica, dei social e di un’idea di libertà personale ancora tutta da decifrare. Ciò che per lo spettatore occidentale appare come un modernariato quasi folkloristico – il DJ set, il desiderio di evasione, la ribellione giovanile – diventa qui un trauma vero e proprio, una frattura che attraversa i corpi e le relazioni prima ancora che le generazioni.

Unkovski lavora per sottrazione, alternando momenti di asciutto realismo a improvvise aperture di comicità surreale, spesso lunare, che alleggeriscono senza mai banalizzare il peso del racconto. DJ Ahmet è il ritratto di un passaggio, storico ed emotivo, che fa sorridere e riflettere, mostrando quanto il cammino verso la libertà sia tutt’altro che lineare – e quanto, in certi luoghi, sia ancora tutto da inventare. Il film sarà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Ingresso con biglietto ridotto di 6 euro.

Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (10,00 euro). È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo di 30,00 euro per i giovedì. Quest’anno è possibile anche sottoscrivere una tessera “sostenitore” dal valore di 100 euro e 50,00 euro per gli under 30, che aiuta in maniera determinante la ripresa delle attività del Circolo in questo momento di crisi.

 

Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione al Cinema Centrale oppure in prevendita al negozio di musica Sky Stone & Songs in via Vittorio Veneto 7. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di preiscriversi sul sito internet ufficiale www.circolocinemalucca.it.

Gli altri post della sezione

Le previsioni di ieri

L' ATG Teatro del Giglio n ...