• 0 commenti
  • 29/04/2025 10:53

Villa Reale di Marlia: tre incontri al femminile



Tre domeniche mattina
in compagnia di Elisa Bonaparte Baciocchi e Anna Laetitia Pecci Blunt
grazie alla collaborazione dell’associazione “Napoleone ed Elisa” con Villa reale di Marlia, che fu la loro residenza



Villa Reale di Marlia: tre incontri al femminile”. Villa Reale di Marlia ospita per il secondo anno l’associazione “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana APS” per tre domeniche mattina in compagnia di Elisa Bonaparte Baciocchi e Anna Laetitia Pecci Blunt. Il calendario degli appuntamenti, negli spazi della Limonaia Nord, prevede domenica 4 maggio, domenica 1 giugno e domenica 6 luglio 2025 a partire dalle 11.

Due figure femminili hanno caratterizzato il passato di Villa Reale: Elisa Bonaparte Baciocchi e Anna Laetitia Pecci Blunt. Quest’anno gli incontri saranno dedicati in particolare alla moda in voga durante i momenti storici delle due donne: il primo appuntamento sarà dedicato allo stile di Elisa Baciocchi Bonaparte e alla figura della figlia Napoleona, mentre le altre due conferenze saranno dedicate all’eccentrica Mimì Pecci Blunt.

Al termine delle conferenze il pubblico sarà ospitato per un caffè o un the freddo al Café vista lago.

Domenica 4 maggio 2025 alle 11 apre il calendario “Napoleona Elisa: infanzia di una principessa, a cura di Roberta Martinelli. La nascita, la crescita, l’educazione e le scelte fatte per lei dalla madre, Elisa Baciocchi, dal 1806 (nascita della bambina, il 3 giugno) all’anno dell’abbandono di Lucca, nel 1814, saranno al centro di questo incontro che guarderà in generale all’educazione infantile del tempo e alle peculiarità della vita della nipote di Napoleone. “Tutto come a Parigi” è la frase chiave dell’agire politico di Elisa, ma vale anche per quanto riguarda la vita della figlia. Per lei arrivavano abiti e giocattoli da Parigi, dove pure è stata condotta in viaggio, e la sua vita era organizzata alla stessa maniera della famiglia imperiale. Napoleona Elisa aveva anche il meglio per quanto riguarda l’istruzione: Elisa, a sua volta educata in uno dei migliori collegi francesi, intrattenne una fitta relazione epistolare con Madame de Genlis, la più importante pedagogista dell’epoca, proprio a riguardo dell’istruzione della figlia. L’istruzione era curata personalmente da Elisa che si avvaleva dei consigli di Madame La Place, moglie del più importante astronomo dell’epoca, la quale aggiornava la Principessa e da Parigi le inviava le istitutrici per la figlia.

Domenica 1 giugno 2025 alle 11, Simonetta Giurlani Pardini tiene un incontro sulla moda nelle feste che Mimì Pecci Blunt teneva a Parigi nei primi anni del Novecento, e che hanno segnato un’epoca con il loro charme.

Chiude la serie, domenica 6 luglio 2025 alle 11, l’incontro con Roberta Martinelli e Simonetta Giurlani Pardini dedicato a un confronto tra Mimì ed Elisa proprio nel campo della moda.

Info su ingressi: https://villarealedimarlia.it/eventi/villa-reale-al-femminile-memorie-e-curiosita/


Gli altri post della sezione

Spalti verticali

I paramenti delle mura mos ...

erino la'

TORRE DEL LAGO PUCCINI (VI ...

Tutto perfetto!!!

Si certo ,come no! Tutto ...

E’ indecente !!!

Davanti alla Stanza Mortua ...

Pulizia strade

La pulizia delle strade do ...