• 0 commenti
  • 24/03/2025 09:55

Gruppo civico Toscana 2030 "L'evoluzione della criminalità organizzata"

"L'evoluzione della criminalità organizzata", spiega il presidente del Gruppo Civico Toscana 2030, Domenico Capezzoli, "ha portato la mafia a espandersi in tutto il paese, con metodi più subdoli e meno visibili rispetto al passato. Questo fenomeno non risparmia la Toscana e le sue province, inclusa Lucca, dove la presenza mafiosa è oggetto di discussione da diversi anni. La mafia si è trasformata, passando da un'organizzazione violenta e appariscente a una realtà più silente e infiltrata nel tessuto economico e sociale. Si pensi al riciclaggio di denaro sporco, all'usura, all'estorsione, all'infiltrazione negli appalti pubblici e privati. "Per contrastare efficacemente la mafia", prosegue Capezzoli, è necessario un approccio sinergico tra istituzioni, forze dell'ordine e società civile. In Toscana 2030, ci impegniamo a sostenere iniziative che mirano a:
  • Sensibilizzare e informare i cittadini: Attraverso campagne di comunicazione e programmi educativi, è fondamentale far conoscere i rischi della mafia e i suoi metodi.
  • Rafforzare la cultura della legalità: Promuovendo i valori della giustizia e dell'onestà, si può creare una società più resistente alla corruzione e alla criminalità.
  • Sostenere le vittime: Offrire supporto legale, psicologico e sociale a chi ha subito danni dalla mafia è un dovere morale e un modo per incoraggiare la denuncia.
  • Intensificare i controlli: Aumentare i controlli negli appalti pubblici e privati, nel settore finanziario e in tutti gli ambiti a rischio infiltrazione mafiosa.
  • Promuovere la collaborazione tra istituzioni: Rafforzare la collaborazione tra le forze dell'ordine, la magistratura e le istituzioni locali per contrastare efficacemente la criminalità organizzata.

La lotta alla mafia richiede un impegno costante e una collaborazione attiva da parte di tutti. Solo così potremo costruire una società più giusta e sicura per le future generazioni".

GRUPPO CIVICO TOSCANA 2030

Gli altri post della sezione

Servono più alberi

L'ondata di calore che sta ...

IL CORAGGIO DELLA VITA

IL CORAGGIO DELLA VITA! Il ...

FIORE:

FIORE: "ROMA LOCUTA EST. C ...

Dove sono i Cantonieri ?

ritornati con l'ex assesso ...

Notiziario Comunale

Continua la riqualificazio ...