• 1 commenti
  • 06/10/2024 18:44

Pianeta Terra Festival a Lucca. Le comunità naturali

Le comunità naturali

Si è conclusa oggi, domenica 6 ottobre 2024, la terza edizione di Pianeta Terra Festival a Lucca, diretto da Stefano Mancuso, ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il Festival ha registrato anche quest’anno una straordinaria partecipazione di pubblico, a conferma della volontà di conoscere e approfondire con sensibilità e attenzione i temi proposti dal ricco programma. Ottima risposta anche per i molti eventi trasmessi in live streaming sul sito.

 

Si sta già lavorando alla prossima edizione che si terrà da giovedì 2 a domenica 5 ottobre 2025.

 

La manifestazione ha indagato in questa terza edizione il tema delle comunità naturali, approfondendo il modo in cui ogni individuo crea alleanze con gli altri della sua specie e con le altre specie.

Durante i quattro giorni di Festival, Lucca ha accolto oltre 100 ospiti tra scienziati, antropologi, filosofi, economisti, scrittori, artisti e innovatori che hanno intrattenuto il pubblico con più di 90 eventi, tra incontri, dialoghi, lectio e spettacoli in alcuni dei luoghi più suggestivi della città: la Chiesa di San Francesco, Palazzo Ducale, l’Orto Botanico e, per la prima volta, la Casa del Boia.

 

Tra assoli, dialoghi, focus, letture e workshop che hanno coinvolto in una entusiasmante esperienza anche bambini e ragazzi, si è parlato di come e perché gli esseri viventi formano comunità, di mutuo appoggio e simbiosi. Lo abbiamo fatto toccando molti temi fondamentali fra i quali, solo per citarne alcuni, biodiversità, sostenibilità, politiche del cibo, energia, lo stato del Mar Mediterraneo, imparando che la cooperazione, non la competizione, è il meccanismo attraverso il quale la vita prospera, la forza che decide il destino degli esseri viventi.

 

“Per fare una comunità aperta e proiettata nel futuro occorrono progetti, parole, immagini e suoni condivisi” – dichiara Giuseppe Laterza – “un festival può costruire una comunità se valorizza le diversità e le mette in dialogo, indicando delle strade possibili verso il bene comune. Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio e insieme a Stefano Mancuso stiamo costruendo la comunità di Pianeta Terra. Una comunità resa concreta e viva dall’abbraccio della città di Lucca e dalla partecipazione attiva di migliaia di persone e dalle centinaia di relatori che si confrontano insieme portando conoscenze ed esperienze da campi e parti del mondo diverse.”

 

“Come è possibile che prendersi cura degli altri possa essere un vantaggio per la nostra specie? Perchè l’altruismo, lungi dall’essere soltanto patrimonio della morale è uno strumento dell’evoluzione? Durante i quattro giorni del festival scienziati, filosofi, poeti, storici, artisti, economisti, hanno discusso di questo affascinante paradosso per cui regalando si guadagna”, dice il direttore del Festival Stefano Mancuso. “Come ogni anno a Lucca si è riunita una meravigliosa comunità di persone che hanno a cuore il futuro dell’umanità e del pianeta che la ospita. È attraverso l’educazione che si cambia il mondo; e vedere la crescita di questa comunità che si è formata attorno a Pianeta Terra Festival è la dimostrazione che possiamo farlo con passione e simpatia. Ci vediamo tutti l’anno prossimo”.

 

“Se la prima edizione del festival è stata una scommessa vinta e la conferma di un’intuizione, la seconda edizione presentava la necessità di confermare il valore e i contenuti della manifestazione”, aggiunge il presidente della Fondazione CRL Marcello Bertocchini. “Questa terza edizione doveva invece consolidare la rassegna nella sua alchimia, ormai perfetta, di grande approfondimento scientifico, divulgazione culturale e di fenomeno, mi si passi il termine, “pop”. Un obiettivo raggiunto grazie al delicato - ma fortemente ricercato - equilibrio tra la proposta editoriale di Laterza e l’humus culturale e istituzionale del nostro territorio. I riconoscimenti arrivati con le bellissime parole di Papa Francesco e del presidente Mattarella non rappresentano solo una gradita sorpresa, bensì un’attestazione di stima e condivisione rispetto ad una manifestazione nata per divulgare i temi della sostenibilità ambientale, ma che al contempo è riuscita ad affermare l’importanza di alcuni concetti, da anni fatti propri dalla Fondazione Cassa di Di Risparmio di Lucca, che devono plasmare la società del presente e del futuro: la collaborazione, il reciproco scambio di conoscenze, la volontà di dare ai nostri figli le medesime opportunità di cui abbiamo potuto godere noi”.

 

“Viviamo in un’epoca di grandi rivoluzioni”, dichiara il sindaco di Lucca Mario Pardini. “Il mondo sta cambiando ed anche le amministrazioni locali devono agire - con il contributo della scienza e della società civile - per rendere questo processo sostenibile per i territori che governano. In questo scenario il concetto di ‘comunità naturali’, adottato come tema per la terza edizione di Pianeta Terra Festival, sintetizza perfettamente lo spirito con cui è necessario approcciarsi alle varie branche del sapere e dell’agire: insieme, naturalmente. Per questo penso che ancora una volta Pianeta Terra Festival abbia messo il giusto focus - in quattro giorni ricchi di contenuti e spunti di riflessione - su tematiche significative ed attuali nell’economia di un futuro sostenibile”.

LA SQUADRA DEL FESTIVAL

Pianeta Terra Festival è ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza, con la direzione scientifica di Stefano Mancuso, e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

La Città di Lucca e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea sono partner istituzionali dell’evento.

La manifestazione è realizzata grazie anche alla compartecipazione della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest / The Lands of Giacomo Puccini e Confindustria Toscana Nord.

Il Festival deve inoltre moltissimo al supporto di numerosi sostenitori: a Banco BPM che è partner dell’evento, a Sofidel, main sponsor, a Confagricoltura, Ecopol, EOS IM, Findus Italia, Green Utility, Gruppo Hera, Retiambiente, Ricola, tutti sponsor del progetto, al supporter Toscotec e al green supporter Giorgio Tesi Group.

Hanno conferito il loro patrocinio la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, l’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio e l’ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Hanno partecipato attivamente al progetto anche la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università di Pisa,  l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, la Fondazione Campus, A11 Venture, l’Arcidiocesi di Lucca, l’Associazione Musicale Lucchese, l’Associazione Talea, la Biblioteca civica Agorà, la Fondazione Giuseppe Pera, Green Cross Italia, il Conservatorio di Musica “Luigi Boccherini”, Lucca Comics&Game, il Lucca Film Festival, Lucense, l’Orto Botanico di Lucca, Photolux Festival e Symbola.

Media partner dell’iniziativa sono Rai Radio 1, Rai Radio 3, Rai News 24, Rai News.it.

Si ringraziano Idrotherm 2000 e Gli Orti di Elisa

I commenti

Era l'ora! La prossima settimana che abbiamo? La sagra della mortatella di miccio???

Anonimo - 06/10/2024 23:47

Gli altri post della sezione