• 0 commenti
  • 14/09/2023 15:50

29° FESTIVAL LUCCAUTORI – 22° PREMIO LETTERARIO RACCONTI NELLA RETE


 
Sabato 16 settembre  ore 10 Biblioteca civica Agorà
 
INCONTRO CON ELEONORA SOTTILI.  CORSO DI FORMAZIONE PER GIORNALISTI                                        
 
Il dovere della buona scrittura: tra letteratura e giornalismo
 
Primo evento della nuova edizione del festival letterario LuccAutori - Premio Racconti nella Rete. La scrittrice e docente  Eleonora Sottili conduce l'incontro con i giornalisti partecipanti al corso di formazione  dal titolo  Il dovere della buona scrittura: tra letteratura e giornalismo. 
 
Eleonora, docente e scrittrice, dal 2004 insegna alla Scuola Holden di Torino, al Master dell’Università Cà Foscari di Venezia e collabora con la Casa Editrice Einaudi. E' molto legata a Lucca ed a LuccAutori perchè in passato ha vinto una edizione del premio Racconti nella Rete.   Il corso è realizzato  in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Toscana, Fondazione dell'Ordine dei giornalisti Toscana e Gruppo Stampa Versilia.  Rilascia crediti formativi per i giornalisti. L’iscrizione  è aperta nel portale www.formazionegiornalisti.it.  
 
Partecipano i giornalisti Anna Benedetto,  Segretaria del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori e del premio Racconti nella Rete ed Elena Marchini, conduttrice degli incontri del festival.    
Incontro aperto a tutti coloro che amano  letteratura e giornalismo. Un binomio fatto di affinità, differenze e contraddizioni; un rapporto intimo, stretto, profondo ma allo stesso tempo irregolare, spigoloso e complicato da una quantità di divergenze e antinomie. 
Si tratta di una combinazione di due elementi che non è mai stato facile definire e che hanno faticato a trovare un equilibrio e un loro ruolo all’interno della società. Due mondi che si incontrano, l’avvicinarsi di due realtà che sono da sempre state considerate diverse e lontane ma che in fondo possono avere matrice comune. 

Scopriamo come entrambe si rapportano, come si rappresentano, come una descrive l’altra; dove si toccano, dove si uniscono e dove si dividono. Insomma dove è letteratura e dove è giornalismo.

Gli altri post della sezione

Turismo a Lucca

Riflessione storica sul tu ...

Disegnare nel Mondo

Disegnare nel Mondo. Most ...