• 2 commenti
  • 05/09/2023 19:38

Quando il denaro diventa il fine ultimo

« Quando il denaro diventa il fine ultimo, tutti i beni che non sono di natura economica come l’intelligenza, la cultura, l’arte, la forza, la bellezza, l’amore, per l’avaro cessano di essere valori in sé, perché lo diventano limitatamente alla loro convertibilità in denaro che, a questo punto, si presenta agli occhi dell’avaro come la forma astratta di tutti piaceri che tuttavia non vengono goduti. Ma allora perché essere avari? Da quale angoscia si difende l’avaro? L’avaro ha il terrore del futuro, da cui si protegge scegliendo un tipo di potere che non si esprime in ciò che è disponibile nel presente (come accade ad esempio al potere politico), preferendogli un potere più raffinato, un potere che non si esercita nel presente, ma che nel futuro può essere esercitato in qualsiasi momento. Di questa possibilità gode l’avaro e la protrae fino al giorno della sua morte, che è sempre una morte disperata, non perché l’avaro in quell’occasione è costretto a separarsi dal suo denaro, ma perché è costretto a separarsi dal futuro, per garantirsi il quale ha accumulato denaro per tutta la vita. Quindi l’avaro ha paura della morte, non accetta la condizione di mortale che è propria dell’uomo, per questo il suo vizio è davvero un “vizio capitale. » Umberto Galimberti “I vizi del nostro tempo”

I commenti

L'avaro è semplicemente uno che ha dei soldi e che non sa come guadagnarne altri, per cui cerca di tenersi stretti quelli che ha. Oppure è qualcuno che riesce anche a guadagnare, ma che da giovane ha fatto la fame e per questo resta parsimonioso come è sempre stato avendo dovuto capire a sue spese il valore dei soldi. L'avaro non si gode il piacere di spendere perché, per lui, spendere è un'azione che gli provoca ansia e preoccupazione; quindi per lui spendere è un dispiacere e conservarsi i soldi è un piacere. Per cui lasciate in pace gli avari a vivere nel modo in cui si sentono di vivere.

Un avaro

anonimo - 07/09/2023 01:01

"Quando il denaro diventa il fine ultimo, tutti i beni che non sono di natura economica come l’intelligenza, la cultura, l’arte, la forza, la bellezza, l’amore, per l’avaro cessano di essere valori in sé, perché lo diventano limitatamente alla loro convertibilità in denaro"
Giusto, ma parlando di Lucca, mi preoccupano molto di più gli avidi degli avari. Gli avari a volte (nel migliore dei casi) si contentano di trattenere, gli avidi accumulano, e non si contentano mai.
E qua è così, sempre di più, mai contenti. Ogni anno, il record.

JD - 06/09/2023 13:09

Gli altri post della sezione

UiL FpL:

UiL FpL: "In alcuni repart ...

Orfano di Patria

https://www.2dipicche.ne ...

Geal SpA comunica

Geal SpA comunica che a ...