Cancellate le scritte
Sotto passo di Sant Anna p ...
più che altro, mi preoccupa che quest'uomo possa maneggiare delle armi. Dovesse spararsi su piede, sveglio com'è…
anonimo - 30/08/2023 23:17E dunque sarebbe solo per questa contingente simpatia putiniana che è stato messo in una posizione tale da non far danni? Non perché la sua storia prova che è intimamente connesso con certi modi di intendere la vita che altro non si possono definire se non profondamente fascisti? Che tristezza.
Questa repubblica democratica ha perso l'occasione, dopo la guerra, di avviare una profonda operazione culturale di stigmatizzazione del fascismo. La Germania, per esempio, si è comportata in modo diverso, eppure anche lì vi sono stati compromessi, più che altro 'ad personam' (gente appoggiata che ha potuto rifarsi una vita e una carriera in barba alla denazificazione).
Ma ci dev'essere qualcosa di particolarmente marcio nell' "italianità", per cui questi modi di sentire la vita risorgono sempre.
Temo che qui non si potrà mai parlare del fascismo come di un fenomeno storico concluso, non si potrà mai, nemmeno fra altri 100 anni, discutere pacatamente di Mussolini come in Francia si fa di Napoleone. Un pezzettino di Mussolini (per quanto Mussolini fosse, anche nel male, un'emerita fava rispetto a un Hitler, a uno Stalin o a un Franco) negli italiani non morirà mai. Toccherà sempre lottare.
Vannacci è stato tolto di mezzo prima di scrivere il libercolo. Per quale motivo? Per chi non lo sapesse Vannacci è stato sbattuto al comando dell'IGM, cosa che per un generale operativo delle teste di cuoio è come per un questore esser mandato a dirigere il traffico, per le sue simpatie putiniane. Mi pare evidente che l'Italia fa parte di una alleanza oggi fortemente impegnata a sostenere lo sforzo di una nazione che dalla Russia è stata attaccata. Per cui era regolare che un personaggio che simpatizza per il nemico fosse privato del comando. A quel punto il generale, probabilmente incoraggiato dalla destra fascista, ha scritto il libercolo. Lo ha scritto per disturbare il Primo Ministro Meloni e FdI e questo perché il nostro Primo Ministro ha una chiara politica di lealtà alla NATO. Lo ha scritto in previsione di una entrata in politica in qualche partito dell'arcipelago fascista. Nella Russia di Putin un generale che agisce contro il governo fa inevitabilmente una brutta fine, tra isotopi radiottivi nella zuppa, vodka avvelenata, viaggi coatti in Siberia e ovviamente la possibile eliminazione fisica diretta. In Italia, per fortuna del generale, per ora, siamo ancora in democrazia, per cui il Vannacci potrà far politica come vuole. Però la sua carriera militare deve finire qui. Quanto al fascistume che si annida in certi corpi speciali, ci vorrebbe una robusta ramazza per rimettere lo cose a posto una volta per tutte. Ai miei tempi con i parà ci sono stato in caserma assieme, gente con le palle, certo, ma devono ficcarsi in testa che l'Italia al fascismo ci torna solo se prima ci ammazzano tutti.
anonimo - 30/08/2023 01:13Sotto passo di Sant Anna p ...
Lucca . Servono più bagni ...
Dopo aver smentito in tutt ...
I complimenti all amminist ...
Stasera sono passato da Pi ...
È davvero sconfortante do ...
CISL SCUOLA TOSCANA NORD - ...
In occasione della Giorna ...
Lucca DANCE Zumba for Meye ...
LUCCA, 22 novembre 2024 - ...
Ma quale è lo stato di sa ...
Sarà Lucca la Capitale d ...
Fornaci di Barga e Salute ...
Con la pioggia ci vuole la ...
Corriere.it di Monica Guer ...
La Cna promuove l’impre ...
La Fraternita di Miserico ...
Torna il silent reading pa ...
Un viaggio nei diritti e ...
La Fraternita di Misericor ...