• 2 commenti
  • 11/08/2023 13:08

È bello esse toscani

??????RUBATO ORA ORA SU FEISBUCCHE È bello esse Toscani ???????? Noi siamo quelli di BONA UGO, quelli che a tavola BIASCIANO e si SBRODOLANO, quelli 'e ti lasciano andà una LABBRATA. Quelli 'e si soffiano r naso con LA PEZZOLA, che quando sono sporchi son SUDICI e invece di rubinetto aprano LA CANNELLA; quelli che SBARELLANO; quelli che quando si mettano un vestito novo INCIGNANO; quelli che son BRIAI INTINTI e BAGNATI MEZZI; quelli che d'estate GRONDANO dar sudore e d'inverno ZIZZOLANO DAR FREDDO e s' IMBAUCCANO pe un PIGLIÀ FRESCO. Quelli che ar TOCCO vanno a DESINÀ; quelli che un sono scemi ma RINTRONATI. Quelli che mangiano i POPONE, i CIGNALE, i CONIGLIOLO. Che per la terra vedano le FORMÌOLE, che sui muri vedano i RAGNOLI e le TERRANTOLE, che i TOPI son le caccole e i ratti son TARPONI, quelli che vanno STRASCÌONI con la maglia tutta SBUDELLATA. Quelli che ti prendano in COLLO, che non salgono ma MONTANO, che non lavano i piatti ma li RIGOVERNANO. Quelli che GNAMO È TARDI, S'HA A DÌ D'ANDÀ?? Quelli che per spazzà usano la GRANATA. Quelli che non passano lo straccio ma DANNO 'R CENCIO. Quelli che a carte gioano cor REGIO e ir GOBBO. Quelli che CE N'HO UN FOTTIO, che È DIACCIO MARMATO, che ir primo giorno di mare pigliano la FOATA. Quelli che mangiano a UFFO, che ti diano LEVATI DI 'ULO. Quelli che UN SON MIA VENUTO AR MONDO PERCHÉ MANCAVA UNO; quelli che se uno è poo furbo UN BATTE PARI. Quelli cresciuti dicendo no macché!!! I?? TOSCANA??

I commenti

La Toscana, dalla fine del XIV secolo venne fiorentinizzata, mentre Lucca non subì tale processo. Per cui Lucca rimase di fatto separata dalla Toscana per 500 anni, senza far parte dello stato granducale mediceo e poi lorenese. Lo stato granducale è parte fondante ed integrante della toscanità e Lucca non ha nella sua storia questo passaggio fondamentale. Per cui Lucca appartiene ai territori "non fiorentini" della regione attuale e ciò assieme all'isola d'Elba, alla Capraia, a Massa, a Carrara, a Viareggio, alla Garfagnana. Vi sono poi aree che furono granducali, le quali non sono linguisticamente ed etnicamente toscane e tra queste mettiamo pure Barga (checchè ne dicano i barghigiani), tutta la Lunigiana ex Granducale, il Pietrasantino che poi sarebbe Versilia storica) ed infine la Romagna. Lucca francamente con la Toscana e con il carattere toscano c'entra poco, oltre ad aver mantenuto una sua peculiarità linguistica, che oggi sta scomparendo, ma che quelli della mia generazione sentono come elemento identitario. Quando ero studente (a Firenze), con una mia collega lucchese ci trovavamo nella zona di piazza Ghiberti, che allora era molto fiorentina e poco turistica. Da studenti squattrinati andammo a mangiare un panino e la mia collega chiese a quello che a Firenze si chiama i' ppizzihagnolo se poteva fargli un panino con la mezzina. Ovviamente i' ppizzihagnolo rispose alla ragazza: oh i' cche ll'è codesta mezzina?!?! A quel punto la poveretta ricorse all'italiano chiedendo pancetta, al che il commerciante rispose: ah, la vole i' rrigatino! Così se volete il biroldo dovete chiedere i' bbuischio, se all'epoca dei cavalli volevate la carrozza pagavate i' ffiaccheraio (a Lucca il vetturino) e se andate al mercatino delle pulci ci trovate i' ccivajolo che vi vende le civaje...... Allora lo sapete il toscano?!?!? Senza contare che i toscani mangiano il pane sciocco, mentre un vero lucchese nel pane "un popoin" di sale ce lo vuole!!!

anonimo - 13/08/2023 01:48

Bravo vai a Firenze a mangià i' cconigliolo. Già che ci sei anche il lampredotto! Lucca fuori dalla Toscana! Oggi, ieri, sempre!

PS Se l'esempio di lingua toscana è "ce n'ho un fottìo", allora anche il briao che ha scritto il testo di toscan ha pogo davero!

anonimo - 12/08/2023 01:26

Gli altri post della sezione

Cancellate le scritte

Sotto passo di Sant Anna p ...

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...