Tassa Rifiuti
Avevo letto che qualcuno s ...

Ho sempre pensato che le grandi aziende di Lucca e Capannori ( e sono tante ) potevano sponsorizzare eventi culturali terotoriali o anche fare mettere un cavolo di albero di Natale, allestire come sponsor una piazza cittadina. Meglio ancora avviassero percorsi culturali per far crescere e sostenere la socialità. E niente, mai avvenuto !
Poi vedi che fuori dal territorio ci sono cartiere che sponsorizzando danno il nome anche ad un teatro!
Ma sostenere il territorio, il vostro territorio, vi fa così schifo ?
Il gruppo che sponsorizza a Pistoia e a Firenze ha origine storica a Pescia, anche se successivamente si è sviluppato nel distretto lucchese con vari stabilimenti nel comune di Capannori. Vero che Pescia ha fatto parte dal 1861 al 1927 della provincia di Lucca, ma oggi è in provincia di Pistoia. Pescia, pur essendo storicamente legata a Lucca è profondamente granducale, per cui i pesciatini, al contrario dei lucchesi, sono convintamente toscani e legati alla Toscana. Oltre a questo conviene, per motivi di immagine e di utilità sponsorizzare a Firenze e Pistoia, città il cui potere politico è immensamente superiore a quello di Lucca, che in Toscana conta veramente pochissimo. Per quanto invece riguarda il gruppo che sponsorizza il Giro d'Italia, gruppo veramente lucchese, uno dei proprietari non è stato assecondato nei suoi progetti lucchesi e dunque, per contrasto e convintamente è determinato a non investire neanche un centesimo a Lucca città; però investe a Porcari, dove c'è una Fondazione e da dove quest'anno partirà una tappa del Giro. Lo sa Lei quanto costa la partenza di una tappa del giro? Direi che costa circa 100.000 Euro. In generale il peso politico di Lucca è troppo scarso per essere considerato un posto dove convenga sponsorizzare qualcosa. Oggi il Sindaco è convinto di trovare uno sponsor per il nuovo palazzone dello sport. Vediamo se ha un asso nella manica.
anonimo - 20/12/2025 02:05
Io lavoravo alla Burgalassi di Firenze e patrocinava anche in Sardegna...
Aladino - 19/12/2025 17:48
Magari ci lavorano pure o sperano di avere lavoro una forma di pubblicità
Rider - 19/12/2025 12:33
Di cartiere lucchesi ne sono rimaste veramente poche. Ora appartengono tutte a gruppi internazionali. Le Cartiere Carrara in foto sono una eccezione e comunque ha la sede legale a Firenze
Boh - 19/12/2025 11:05Avevo letto che qualcuno s ...
A Lucca clamorosamente c ...
Via Sercambi è diventata ...
Non solo un appello ...
Teoria e pratica. Dal 23 ...
È TEMPO DI CARNEVALFRAT ...
Circondata dall’affe ...
L accesso al pronto soccor ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Se la sosta all ospedale S ...
Alessandro Salvini elett ...
Una due giorni, quella d ...
OVERTOURISM: RICERCA, 4 I ...
Ma possibile ? Sindaco , a ...
È incredibile come una co ...
Attenzione ai falsi SMS fi ...
PRIMO “FOCUS” SULLA M ...
Il Mar 10 Feb 2026, 08:47 ...
Al via i corsi brevi di ci ...
I discorsi a biscaro sciol ...
Da anni si ripete inascolt ...