• 1 commenti
  • 07/08/2023 10:09

A Monsagrati rivive il miracolo di Santa Zita con Valteatro

Un modo diverso di far rivivere la santa di Monsagrati Alto. E' stato questo lo scopo di Valteatro, l'associazione culturale locale con la regia e la messa in scena di Patrizia Menchetti Bini ha presentato "Un grembiule pieno di fiori". In origine programmata all'aperto sul piazzale antistante la chiesa la piccola piece teatrale si è svolta all'interno della chiesa a causa del vento. 
"Abbiamo lavorato intorno alla vita di Santa Zita volendo rappresentare la figura della santa in un modo diverso - ci racconta la regista - un modo dolce, gioioso con Zita bambina che lascia la sua casa a Monsagrati, saluta i suoi fiori per scendere in città a servizio nella famiglia Fatinelli. Abbiamo percorso velocemente la sua vita arrivando poi al miracolo dei fiori. Ho puntato a lavorare anche con un gruppo di bambini, affinchè avessero un'immagine - anche fisica - diversa da quella che è l'immagine della santa esposta in San Frediano"
Come ha risposto la gente del luogo? "Con entusiasmo per questo lavoro ma anche per le altre opere che abbiamo messo in scena sia nel campo storico come ad esempio per le stragi naziste durante la guerra oppure sui migranti che ai primi del novecento lasciarono i paesi della Val Freddana e Pescaglia per il sogno americano. Abbiamo poi realizzato anche forme di teatro-commedia. L'associazione Valteatro, che fa parte dell'Associazione teatrale Nando Guarnieri nasce come emanazione dell'Istituto Storico Lucchese ed è per questo che diamo ai nostri lavori un "taglio storico" e anche la vita di Santa Zita è storia a tutti gli effetti".
Ecco i protagonisti della rappresentazione:Antonio Bini, Alfredo Gori, Federico Frigeri, Gabriele Pieruccetti, Lorenzo Stefanelli, Mirco Lazzari, Michele Paolinelli, Silvia Della Santa, Enza Bini, Lina Graziani, Luisa Lazzarini, Maria Luisa Bertolli, Francesca Avanzinelli. I bimbi: Silvia, Giorgio, Lorenzo, Alice, Leonardo, Tommaso. Tecnico del suono Emanuele Frigeri, coreografia Elena Tocchini, regia e messa in scena di Patrizia Menchetti Bini. Le musiche e i canti sono stati curati ed eseguiti dall'arpista Anastasia Giusti.
Da notare anche  la presenza di don Rodolfo Rossi che è stato parroco di San Martino in freddana fino a poco tempo fa. Un bel momento di partecipazione ed espressione da parte degli attori che con entusiasmo si sono cimentati nel far rivivere le gesta della santa. Moltissimi i presenti e il lungo applauso al termine dello spettacolo è stato il miglior ringraziamento per tutti coloro che hanno collaborato all'evento.

I commenti

Complimenti a tutti e ai bambini in particolare!

anonimo - 08/08/2023 01:40

Gli altri post della sezione

Orfano di Patria

https://www.2dipicche.ne ...

Geal SpA comunica

Geal SpA comunica che a ...