• 0 commenti
  • 24/06/2022 20:12

"Carpe Diem: riprendersi il tempo per una rivoluzione interiore"

Giovedi 30 giugno alle 17, nell’Auditorium della Biblioteca “Il Melograno” di San Leonardo in Treponzio (Capannori) presso la locale Scuola Media, verrà presentato "Carpe Diem: riprendersi il tempo per una rivoluzione interiore" (Passaggio Al Bosco Edizioni).

L'ingresso e libero e gratuito

Il saggio filosofico romanzato di Massimo Raffanti, giornalista e scrittore lucchese, che attraverso citazioni filosofiche, aforismi ed esperienze di vita dirette ha il pregio di condurci in quella che, lo stesso autore definisce, la più importante dimensione terrena.

Nell’epoca dei meccanismi globali, della sorveglianza digitale e della corsa al profitto, anche il tempo è diventato un bene monetizzabile: lo appaltiamo, lo deleghiamo e ne abbiamo sempre meno.

Malgrado la crescente disponibilità di comfort e mezzi, l’insoddisfazione regna sovrana: incertezza e precarietà fanno da sfondo ad un deserto di isolamento e depressione. Le contraddizioni della moderna “società liquida”, insomma, suggeriscono un quesito fondamentale: siamo davvero i padroni della nostra esistenza?

Questo libro - a metà tra il saggio e il romanzo - affronta questo tema senza tabù, compiendo un viaggio straordinario nel vasto orizzonte dei cieli e nel silenzio immacolato delle vette. Riprendersi il proprio tempo, allora, diventa un imperativo assoluto per chiunque voglia dare un senso alla propria vita: un consapevole atto di riappropriazione e di ribellione, in ordine con una necessaria rivoluzione interiore. Queste pagine, capaci di stimolare la più fervida immaginazione, hanno il pregio di proiettarci oltre lo stagno dei “giorni tutti uguali”, stimolando il coraggio delle scelte e delle azioni: perché “cogliere l’attimo”, infondo, significa cercare il rumore della libertà in ogni singolo respiro." (Marco Scatarzi ) .
Un volume interessante, riguardante un excursus interiore nelle lagune caraibiche, nelle steppe russe o nei deserti californiani che Raffanti, proprio attraverso le numerose discipline sportive di rischio praticate, ha avuto il privilegio di vivere in decifrati arcipelaghi d'interiore liberta'.
Di cosa tratta il mio libro ? Dopo un periodo di forzato isolamento mondiale, molta gente si e' interrogata e s'interroga sul significato e sulla qualità della propria vita.

In questo testo, considerando come i cambiamenti non siano mai gratis, esigendo questi ultimi uno psicologico prezzo da pagare sulle piattaforme del "come" e del "quando", (se non in quelle del "dove" e del "perche"), ho cercato d'indicare alcune vie d'uscita ad una raggiungibile libertà temporale, fuggendo ai condizionamenti di una società che prosciuga avidamente le nostre irripetibili esistenze.

Imponendoci un pensiero unico ed uno stile di vita all'insegna del compra, consuma e crepa.

Il filosofo inglese Aldous Huxley, con profetico ciglio, già nel 1932 sosteneva  come "il nuovo mondo" avrà le felici sembianze di chi sarà costretto ad esser felice in una "prigione senza sbarre", dove l'apparire sarà considerato piu' importante dell'essere.

"Molta gente, a notevole distanza temporale da questa sibillina frase, attraverso un'adeguata rivoluzione interiore che ha saputo valorizzare il tempo ed un "prescelto futuro", e' riuscita a sfuggire a questa terribile narrazione.

Ben conscia del significato dell'oraziana frase "carpe diem": "cogli il giorno" o, meglio, "cogli l'attimo.
Legando passato, presente e futuro con il filo dell'immaginifico ed affrontando questo tema in termini fantastici e talora autobiografici, ho cercato di spiegare le mie tesi richiamandomi ai sentimenti, ad esoteriche esperienze e ad avventure intorno al mondo.

Gli altri post della sezione

Napoleone a Lucca

Il 15 agosto 1769 ad Ajacc ...

"L'ULTIMA CHIAVE"

Sabato 16 marzo h 10:00 ...