• 1 commenti
  • 08/06/2023 16:16

Dillo in sintesi

VENERDI' 9 GIUGNO ore 21.15 Caffè della Mura - Lucca


Incontro con Nanni Delbecchi (giornalista e critico televisivo), Isabella Tobino (presidente Fondazione Tobino), Stefano Redaelli (scrittore, docente di letteratura italiana all’Università di Varsavia), Sirio Del Grande ( responsabile della comunicazione della USL di Lucca e  giornalista).           
Si parlerà del rapporto tra Mario Tobino e Franco Basaglia a partire dalla discussa entrata in vigore della cosiddetta Legge Basaglia (maggio 1978), che dispose tra l'altro la chiusura dei manicomi. A distanza di oltre mezzo secolo, i protagonisti della serata  si interrogheranno sulla attuazione di questa legge e su come sono gestite in Italia la cura e la protezione dei malati psichiatrici.  
Nel corso dell'incontro saranno proiettati alcuni frammenti del docufilm "Amica di salvataggio" scritto e diretto da Nanni Delbecchi.
 
Il programma completo del Festival sul sito www.dilloinsintesi.it 

I commenti

Ho visto il Sesti che presentava questo festival su Noi TV. Ha occupato il telegiornale per quasi tutta la sua durata. Sintesi una pippa! Si tratta di un festival di inutili sproloqui. Festeggiavo per il trasferimento a Viareggio e invece....... che delusione!

anonimo - 09/06/2023 01:51

Gli altri post della sezione

Napoleone a Lucca

Il 15 agosto 1769 ad Ajacc ...

"L'ULTIMA CHIAVE"

Sabato 16 marzo h 10:00 ...