• 0 commenti
  • 07/06/2023 15:57

I vincitori Premio Mario Tobino 2022/2023

Lucca - Si è svolta questa mattina   presso la Sala Convegni Vincenzo Da Massa Carrara, complesso di San Micheletto, la cerimonia di premiazione del Premio Mario Tobino per le scuole, giunta alla 17^  edizione. Durante l'incontro sono stati  premiati gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di I° e delle scuole primarie che con impegno e dedizione si sono messi in gioco per sviluppare in un elaborato la tematica proposta  dalla Fondazione: Mario Tobino, la famiglia, le famiglie.  

Gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di II° hanno realizzato un elaborato di scrittura creativa dal tema: La guerra.  


I premi  sono stati  assegnati dalla commissione formata dalla Presidente Isabella Tobino, dal Prof. Marco Vanelli, Prof. Divier Nelli, Dott. Riccardo Roni e dalla Prof.ssa Elda Carlotti.   Al termine della presentazione ci sono stati i saluti istituzionali e consegna degli attestati ai partecipanti  con la partecipazione  dell’assessora all’istruzione del Comune di Lucca,  Simona Testaferrata, della consigliera provinciale Irene Tarabella, e  della consigliera della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca,  Maria Pia Mencacci. 


VINCITORI XVII EDIZIONE PREMIO MARIO TOBINO PER LE SCUOLE 2022/2023

 

SCUOLE PRIMARIE tema “Mario Tobino, la famiglia, le famiglie”

 

1 PREMIO: Classe 4 scuola primaria “Egisto Malfatti”, I.C. Don Milani di Viareggio - Prof.ssa referente Ida Baglini

Elaborato grafico

Motivazione: Viene assegnato il 1° premio a questa classe per la capacità partendo più ampio di famiglia, anche secondo la sensibilità dei piccoli alunni, di ricondurre il lavoro a un particolare aspetto dell’opera di Mario Tobino quale medico che ha dedicato la sua vita alla famiglia allargata dei malati di mente.

 

2 PREMIO: Classe 5A scuola primaria “Francesco Tomei”, I.C. Torre del Lago - Prof.ssa referente Maria Caterina Spanò

Elaborato grafico

Motivazione: riceve il premio per l’originalità del lavoro di ricerca letteraria sui testi di Tobino anche attraverso la tecnica del caviardage.

 

3 PREMIO: Classe 4A e gruppo della classe 4B scuola primaria “Leone Sbrana” dell’I.C. Darsena di Viareggio - Prof.ssa referente Maria Teresa Bertilotti

Elaborato grafico

Motivazione: viene assegnato questo premio come apprezzamento per l’attività collettiva condotta per la realizzazione del lavoro.

 

  

SCUOLE SUPERIORI    PREMIO miglior elaborato di scrittura creativa (tema la guerra):

Luna Lazzari della classe 1A Liceo “Barsanti e Matteucci” di Viareggio – con un punteggio di 99 punti

Prof.ssa referente Chiara Pellegrini

Motivazione: Per la capacità di evocare un clima di guerra attraverso il gioco dei bambini che dovrebbe essere innocente. Tenendo conto della vivace scelta del dialetto e della giovane età della concorrente a Commissione decide di dare il premio a Luna Lazzari.

Gli altri post della sezione

Messo male

Rifatte le Persiane la la ...

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...