• 0 commenti
  • 04/05/2023 19:10

“Puccini Blog”, Puccini e Lucca attraverso gli occhi di Vivien

La regista internazionale d’opera Vivien Hewitt presenterà, in collaborazione con Paolo Pescucci, una serie di brevi corti che esplorano i luoghi di Puccini e le atmosfere che ispirarono le sue opere. Video ove la stessa Vivien sarà protagonista, divulgando al pubblico pillole delle sue conoscenze teatrali e musicali.

Nelle opere di Puccini è frequente il rimando a sensazioni, suoni, emozioni e immagini della sua terra, dove ha vissuto i momenti più intensi e formativi della sua personalità. In queste “pillole” cercheremo di farvele rivivere.

I video clip saranno presenti sia in versione inglese che in italiano, in modo da poter essere apprezzati anche da un pubblico internazionale.

Si può già visionare sul canale “You Tube” di Lucca Curiosa il primo video della serie “Puccini Blog”, in italiano, al link https://youtu.be/Pwx8fb86Phk

Sono già stati approntati altri video, e presto verrà deciso il modo e i tempi della pubblicazione di quella che si annuncia come una serie di stuzzicanti contributi alla conoscenza delle opere di Puccini.

Vivien Hewitt, Laureata in Musicologia alla Queen’s University di Belfast, ha firmato oltre ottanta produzioni operistiche bei teatro più prestigioso d’Italia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Malta, USA, Giappone, Corea del Sud, Brasile, Perù e Uruguay, spesso lavorando anche come designer. Autrice di numerosi libri e pubblicazioni, ha collaborato con molte trasmissioni tv e radio in qualità di esperta di Puccini per la BBC, Channel 4, France 5/Arté, RAI, Carlo Felice Streaming e Rete Versilia. Detiene il singolare primato di essere la regista più presente in cartellone al Festival Pucciniano in 69 edizioni. 

Paolo Pescucci, ha realizzato gli oltre 160 video di “Lucca Curiosa” ed è autore di varie pubblicazioni di interesse storico e turistico.


Gli altri post della sezione