ENRICO PEA SCRITTORE D'ECCEZIONE, APERTURE NATALIZIE
ENRICO PEA SCRITTORE D'EC ...
A Firenze il responsabile della sezione militare dell’associazione Napoleone ed
Elisa, Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri (ris.) Silvio Ghiselli, per
ricordare il 202° anniversario della morte di Napoleone Bonaparte
Ingresso libero
Lucca, 4 maggio 2023 – Waterloo, una sconfitta o una vittoria? Il Souvenir Napoléonien della Toscana insieme all’associazione “Napoleone e Elisa: da Parigi alla Toscana” ricordano il 202° anniversario della morte di Napoleone con una conferenza che si tiene venerdì 5 maggio alle 17 a Firenze.
Il Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri (ris.) Silvio Ghiselli, responsabile della sezione militare dell’associazione lucchese, la rappresenta infatti con l’incontro dal titolo “Waterloo, una sconfitta o una vittoria?”, tenuta insieme a Domenico Lentini, delegato del Souvenir Napoleonien per la Toscana Orientale.
“La battaglia di Waterloo, come noto, segnò, sul piano militare, la sconfitta di Napoleone a cui seguirono la sua abdicazione e il suo esilio a Sant’Elena – spiega Ghiselli -. Il suo ruolo di condottiero e di Capo di Stato, che aveva condizionato l’Europa per un ventennio era concluso. La sua impronta, tuttavia, lasciava un’eco destinata a durare ancora a lungo: non solo sopravvisse alla sua morte, ma rimane viva ancora oggi. Alla luce di ciò la battaglia di Waterloo merita di essere esaminata, oltre che sotto il precipuo aspetto militare e le sue immediate conseguenze politiche, anche dal punto di vista, più generale, delle conseguenze che derivarono dall’influenza avuta nel continente europeo dalla Francia napoleonica”.
“Saranno presi in esame gli avvenimenti che seguirono il ritorno in Francia di Napoleone dall’esilio all’isola d’Elba, la sua riconquista del trono e la successiva Campagna che egli condusse contro le potenze coalizzatesi contro la Francia nella VII coalizione. Saranno illustrate non solo le tumultuose vicende che caratterizzarono l’Europa dell’epoca, ma anche il carattere, le qualità, i pregi e i difetti dei protagonisti, in un interessante intreccio di aspetti politici, operazioni militari e fattori umani. L’esito di questo conflitto determinò la fine dell’impero napoleonico e il conseguente, definitivo esilio di Napoleone all’isola di Sant’Elena, ma si vedrà anche come tale evento, lungi dal relegare la sua figura nell’oblio, segnò, insieme alla fine di un’epopea, la nascita di un ricordo che sfiora la leggenda”.
La conferenza a due voci sulla celebre battaglia si tiene al Circolo degli Alpini Firenze, in via Jacopo da Diacceto, 3/c.
Per informazioni e prenotazioni: 3450026434, souvenirnapoleonien.toscana@gmail.com.
ENRICO PEA SCRITTORE D'EC ...
Rivolto agli studenti del ...
Anche quest’anno il Circ ...
Elisa Bonaparte Baciocchi: ...
Sono appena usciti per i t ...
Carissime/i Associati ed a ...
In libreria il quarto volu ...
Shelley Project: conferen ...
ULTIMO WEEKEND CON PHOTOLU ...
La città di Giacomo Puc ...
OCCHI PER (R)OCCHI una ...
“La pittura c ...
Il prossimo 10 d ...
LE NOTTI DELLA LUNA PIENA ...
ALLA LIBRERIA “FUORI POR ...
La pittura, la scultura ...
Giovedì 5 dicembre, alle ...
Altri due prestigiosi suc ...
VITTORIO SELLA A PHOTOLUX: ...
TORNA CORI IN CONCERTO CO ...
Il prossimo appuntamento ...