• 2 commenti
  • 21/04/2023 09:00

TOUR SPECIALE ALL'EX MANICOMIO PER IL 250°ANNIVERSARIO DI MAGGIANO

TOUR SPECIALE ALL'EX MANICOMIO PER IL 250°ANNIVERSARIO DI MAGGIANO sabato 22 Aprile ore 10:00


Era il 21 Aprile 1773 quando 11 malati di mente furono trasportati in catene dalla Torre dell'Ospedale San Luca di Lucca all'ex convento lateranense di S.Maria di Fregionaia a Maggiano. 

Sabato 22 Aprile prossimo, 250 dopo, la visita guidata sarà una particolare occasione per ricordare durante il percorso storico-letterario ed al contempo scientifico, i nomi e gli scritti di alcuni dei piu' importanti Direttori che si sono succeduti nel corso dei secoli alla direzione del manicomio, cercando in vari modi di rendere piu' umanizzata la degenza e favorire la dimissione delle migliaia di persone che sventuratamente sono state in quel luogo ricoverate.

Gli artisti di “MT6 . Art Group” animano interpretando scene liberamente tratte dalle opere di Mario Tobino e brani musicali, raccontando la storia della psichiatria italiana e di quella riabilitazione psicosociale che da sempre ha contraddistinto la psichiatria lucchese, sin dai tempi dell’antico manicomio.

Si entra in contatto con le storie dei pazienti e degli operatori del vecchio ospedale psichiatrico, guidati dalle piu’ belle pagine tobiniane che ci fanno scoprire l’anima e la poetica dello psichiatra-scrittore ma anche, attraverso il dipanarsi del racconto, altre importanti figure come quella di Guglielmo Lippi Francesconi e Domenico Gherarducci che hanno portato Maggiano ad essere negli anni '40 -’60 un importante punto di riferimento per le artiterapie applicate scientificamente alla cura dei pazienti ed al loro recupero sociale, in una traiettoria di guarigione, dimissione e di antesignano superamento del ricovero manicomiale.

Il tour storico-scientifico è condotto dal Dr Enrico Marchi – Psichiatra, con narrazioni senz’altro coinvolgeranno il pubblico in un affascinante e suggestivo itinerario che lascia sempre una forte traccia emotiva, e che comunque aiuta a riflettere sulle problematiche relative al disagio psichico e sulle attuali possibilità di prevenzione e cura.


Per info e prenotazioni rivolgersi a 349 443 9033 - 339 8745260 anche con Whatsapp

I commenti

Benvenuti al tour finale. Quello che precede il crollo. La struttura è in condizioni indecenti. Sia stramaledetta la regione toscana (minuscolo voluto) che ha distrutto quello che i lucchesi costruirono.

anonimo - 22/04/2023 02:47

Basta speculazioni degli psichiatri in pensione anche loro ex aguzzini

Gins - 21/04/2023 21:07

Gli altri post della sezione

Napoleone a Lucca

Il 15 agosto 1769 ad Ajacc ...

"L'ULTIMA CHIAVE"

Sabato 16 marzo h 10:00 ...