• 0 commenti
  • 14/04/2023 19:40

Pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione di una borsa di studio post-doc dedicata a Carlo Ludovico Ragghianti e a Licia Collobi

La Fondazione Ragghianti, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, bandisce per il settimo anno consecutivo una borsa di studio del valore di 10.500 euro destinata a chi abbia conseguito un dottorato dopo il 1° marzo 2018, e finalizzata a un percorso di ricerca avente per oggetto la personalità e l’opera di Carlo Ludovico Ragghianti o di Licia Collobi, i cui fondi archivistici sono stati entrambi completamente ordinati e inventariati.


 


Come sottolineato dal direttore Paolo Bolpagni e dal presidente Alberto Fontana, “la conferma del bando di ricerca post-doc dedicato ai coniugi Ragghianti, per il settimo anno consecutivo, si conferma come uno dei punti qualificanti dell’attività della nostra istituzione e adempie alla vocazione della Fondazione, che ha tra i suoi scopi istituzionali quello di mettere a concorso borse per giovani studiosi meritevoli”.


Lo scorso anno sono state assegnate due borse, a Eleonora Caggiati e a Elisa Bassetto, che termineranno a breve i propri progetti dedicati rispettivamente al lavoro di Licia Collobi nella storia del disegno e al ruolo di Carlo Ludovico Ragghianti per la difesa e lo sviluppo della scuola pubblica in Italia.


Le ricerche originali di precedenti borsisti (Giorgia Gastaldon, Lorenzo Mingardi, Francesco De Carolis, Laura Violi, Manuel Barrese, Daniele Di Cola) sono state pubblicate o sono in corso di edizione all’interno della collana dei “Quaderni della Fondazione Ragghianti”.


Anche i nuovi candidati dovranno proporre un tema originale di ricerca su Carlo Ludovico Ragghianti e/o su Licia Collobi, che sia preferibilmente in relazione con i fondi archivistici e fotografici custoditi dalla Fondazione Ragghianti, con particolare riferimento agli argomenti meno sondati dalla produzione scientifica e quindi passibili di scoperte e riflessioni originali.


Le domande vanno presentate entro e non oltre il 19 giugno 2023. Il periodo delle borse di studio va dal 1° ottobre 2023 al 31 maggio 2024. Il bando e la domanda di ammissione possono essere visionati e scaricati dal sito www.fondazioneragghianti.it.


 


 


Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti


Complesso monumentale di San Micheletto


Via San Micheletto 3, Lucca


Tel. 0583 467205


E-mail: info@fondazioneragghianti.it


www.fondazioneragghianti.it


Gli altri post della sezione