• 0 commenti
  • 07/04/2023 15:42

TUTTO PRONTO A BERLINO PER IL CONCERTO DI PASQUA CON LE ARIE DI PUCCINI, VERDI E MASCAGNI


Virtuoso&Belcanto porta quattro talenti italiani nel tempio della musica classica, la Filarmonica di Berlino, con il tradizionale concerto dei Populäre Konzerte



Il pubblico delle grandi occasioni, la magia dell’opera italiana e la Sala Grande della Filarmonica di Berlino che ha già fatto registrare il tutto-esaurito: sono questi gli ingredienti che domenica 9 aprile renderanno unico il tradizionale Concerto di Pasqua della stagione dei Populäre Konzerte e faranno risuonare con le arie più belle di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni uno dei templi della musica classica in Europa e nel mondo.
Sul palco, in qualità di cantanti, quattro giovani talenti italiani, selezionati dal festival lucchese Virtuoso & Belcanto: le due soprano Maria Novella Malfatti (lucchese) e Marianna Mappa, il tenore Vincenzo Spinelli e il baritono Luca Galli, accompagnati dalla Sinfonie Orchester Berlin, sotto la direzione del Maestro Svetoslav Borisov.

È infatti proprio grazie alla rassegna lucchese diretta dal Maestro Riccardo Cecchetti che l’Italia, e anche un po’ di Lucca, sarà protagonista in uno degli eventi musicali più attesi e prestigiosi che incanterà nella Sala Grande della Filarmonica di Berlina oltre 2000 persone.

Verdi, Puccini e le opere di altri autori risuoneranno con arie tratte da Aida, Rigoletto, La Traviata, La Bohème, Tosca: un’importante occasione per valorizzare ancora di più la tradizione, la cultura e la bellezza dell’Italia nel cuore della musica lirica.
Una relazione, quella tra Virtuoso&Belcanto e la capitale tedesca, che si stringe ulteriormente, visto che il festival lucchese, che ogni anno porta a Lucca giovani musicisti e celebri docenti provenienti da tutto il mondo, è stato invitato a organizzare anche il Concerto di Pasqua del 2024, che, in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, sarà interamente dedicato al Maestro lucchese. Uno spettacolo che, a oggi, è di fatto l’unico appuntamento internazionale già fissato nel programma delle Celebrazioni Pucciniane.

A questo link è possibile consultare il programma dell’evento: www.berliner-philharmoniker.de/konzerte/kalender/details/54444/

Gli altri post della sezione