• 0 commenti
  • 08/12/2025 10:28

La storia di Cleobulina Cotenna per l’ultima settimana dei Musei del Sorriso

Festival "I Musei del Sorriso"
La storia di Cleobulina Cotenna per l’ultima settimana dei Musei del Sorriso
Ingresso libero


Lucca, 8 dicembre 2025La storia di Cleobulina Cotenna mercoledì 10 dicembre alle 11,30 a Lucca per l’ultima settimana del quarto festival “I Musei del Sorriso”, organizzato dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.


Nell’antica armeria di Palazzo Ducale a Lucca, il museo del Risorgimento organizza l’incontro “Cleobulina Cotenna, una donna nel Risorgimento lucchese: schiena dritta e viso aperto!”, con Sandra Tedeschi e Roberto Pizzi, introduce Luciano Luciani.


Nata da una ricca famiglia di convinzioni democratiche, la lucchese Cleobulina Cotenna (1810 – 1874) trasformò, insieme alla madre Gaetana e al marito Gabriello Leonardi di Coreglia, fervente liberale, la sua residenza di Monsanquilici (Monte San Quirico) in un luogo ospitale per i patrioti perseguitati (Guerrazzi, Montanelli, Medici…). Sfidò con coraggio le persecuzioni poliziesche e anche il carcere e con dignità affrontò la povertà che a lei e alla sua famiglia derivò da una sistematica pratica del soccorso ai bisognosi di ogni condizione sociale. Ingresso libero.




La quarta edizione del festival “I Musei del sorriso” offre un cartellone di oltre 40 eventi a ingresso libero (www.museiprovincialucca.it/eventi) che termina a dicembre 2025; è un’iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 31 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara - Palazzo Ducale - 55100 Lucca: info@museiprovincialucca.it, 0039 0583 417483

Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/eventi

Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).

Gli altri post della sezione