• 4 commenti
  • 30/03/2023 16:06

Manifattura, di nuovo.

Ho trovato questo pezzo su facebook che riporto integralmente, a firma Domenico Raimondi: 
"Invece di andare in gita alla ex Manifattura sud, come se non la conosceste, domandate a chi s'è dato da fare per far saltare l'unico progetto concreto e realizzabile presentato alla città. Andate a trovarli, non sono lontani. Sono lì sulla poltrona, chi in una stanza chi nell'altra. Chiedete loro dove stanno i progetti immaginati e la lista dei nomi degli investitori ansiosi di venire a Lucca. Chiedete di mettervi in contatto con Cassa Deposito e Prestiti o fatevi dare suggerimenti sui bandi di rigenerazione urbana. Chiedetegli quando comincia il percorso partecipativo dove stanno le idee, le proposte, i master plan, i bilanci, i budget del progetto Polimea Lucca di Music Inovvation Hub. Vuoi che non abbiano trovato un imprenditore disponibile a investire in 800 posti auto su silos meccanizzati, in un cinema da 500 posti, le gallerie d’arte o i musei dedicati ad ogni tipicità lucchese tanto attraenti per i turisti provenienti da ogni parte del mondo? Andate a bussare a questi lucchesi freschi di nomina e chiedete guardandoli negli occhi "Ora mi dici che si fa della ex Manifattura sud?". Niente. E lo dicono senza arrossire gli stessi che animavano i comitati difronte alle telecamere. Anzi! Chiedono anche proposte e suggerimenti. Lo scrivono i giornali che per mesi hanno fatto da amplificatori ai comitati del no a tutto. Dicevano di voler salvare la ex Manifattura sud, di difendere il patrimonio dei lucchesi per valorizzare Lucca con idee e progetti e invece hanno difeso i loro interessi di parte affossando la sola occasione seria, la sola opportunità credibile. Quei 20.000 mq di rudere rimarranno lì, dentro il centro storico chissà per quanti anni ancora, a ricordare alla città quanto l'acredine, la presunzione e l'ingordigia di potere possano nuocere ad una comunità." 

Ora, dopo aver letto questa valanga di pensieri stonati, mi viene automatico chiedere allo scrittore se ha pensato bene a quello che ha scritto o se l'ha scritto perché ha semplicemente copiato una velina di partito. In particolare vorrei chiedergli, perché forse così almeno si rinfresca la memoria: 
1) Ma ha dimenticato che il patto con COIMA prevedeva che l'immobile fosse, in pratica, regalato al fondo della Fondazione e della COIMA stessa? 
2) Ha dimenticato che quel patto prevedeva anche l'appropriazione degli incassi dei parcheggi METRO lì nei dintorni del valore di circa 1,5 milioni di euro /anno? con cui avrebbe rifatto la Manifattura? 
3) Ha dimenticato che c'era una clausola che proibiva a tutti, privati e comune, di costruire altri parcheggi nel raggio di 500 metri per avere i monopolio del parcheggio della zona? 
4) Ha dimenticato che il progetto prevedeva un ponte che collegava l'edificio al nostro monumento cittadino più importante, le Mura? 
5) Ha dimenticato che nell'affare rientrava l'uso esclusivo del baluardo accanto alle Mura? 
6) Ha dimenticato che CATELLA prendeva 900.000 euro l'anno (per fare cosa??) e, a proposito quant'è costato alla Fandazione questo teatrino in totale? 
7) Ha dimenticato che nel patto era previsto che ogni manifestazione pubblica e privata (mercati) del CS dovesse esser fatta per forza alla manifattura, il tutto naturalmente esentasse.? 

E per ultimo, ha dimenticato che il Sindaco, messo al corrente da quelli che sono sulla poltrona, oggi come dice lei, (io no, perché faccio tutt'altro) ha annullato il contratto perché si è fermato a ragionarci e si è reso conto che era tutta una gran cazzata e rischiava una condanna dalla Corte dei Conti? 

Quindi riassumendo: il suo pensiero è che sarebbe stato meglio regalare a COIMA/Fondazione la Manifattura, dargli i soldi per rifarla e far perdere al comune quasi un milione e mezzo di incassi dei parcheggi senza contare il suolo pubblico di tutte le manifestazioni cittadine pagato dai privati. Grande, Sig. Raimondi, se avessi una società la nominerei CEO della stessa.. o forse ancora meglio Catella

I commenti

non replica....

Anonimo - 01/04/2023 18:33

L'assessore ai LLP dice in commissione che non ci sono progetti, un consigliere di maggioranza che MIH aspetta risposte. Tutto chiaro mi sembra, Gli scappati di casa che gridavano al progetto di Music Innovation Hub hanno ( piu o meno ) tutti trovato uno strapuntino e ora tutti zitti. C'erano persino i vertici del Conservatorio della citta in bella mostra. Ora vediamo quanti birilli saltano.....

hp - 31/03/2023 13:11

Alla soluzione caldeggiata da Raimondi, cioè quella di regalare un pezzo di Lucca alla Fondazione ed a un fondo arabo (magari ci facevano una bella moschea) preferisco allora tirare giù tutto e farci un grande giardino/parco per i lucchesi con sotto un parcheggio a 4 piani . Il patto scellerato di Tambellini/Fondazione/Catarella è sicuramente peggio che buttare giù tutto. Purtroppo non si potrà fare perché tre giorni prima di essere trombato alle elezioni il Tambella ha venduto per un tozzo di pane il cuore centrale di tutto il complesso mettendo così un'ipoteca su tanti progetti e possibilità. Tra l'altro ci sarebbe da paragonare il costo a mq del ex cinema nazionale (acquistato dalla Fondazione) con il prezzi di quanto è stato venduto dal comune. Sarebbe interessante

Grazie a Tambella. Mammini e Clouseau. Grazie.

Sir Pente - 31/03/2023 08:57

Perché vede, caro Pente, la cosa su cui ha certamente ragione e su cui non si può discutere è che il ruderone resta lì, maestoso e marcescente e non c'è il becco di un quattrino per metterci le mani dentro. Che fine hanno fatto tutte le sburonate a base di ..."...i soldi ci sono!!!..."... "il progetto culturale è pronto....". Si rende conto che c'è chi ha raccontato fole per affossare il progetto che c'era. A me non frega di chi le fole le ha raccontate, ma di chi ci ha creduto!! Il progetto della Fondazione, se approvato, sarebbe ora in fase conclusiva, con centinaia di operai impegnati e tra un anno al massimo dentro al ruderone ci sarebbero state centinaia di persone ad abitarci e a lavorarci. A questo punto solo di una cosa siamo sicuri, ovvero che, tra un anno dentro al ruderone ci saranno migliaia di topi e di scarafaggi.

anonimo - 31/03/2023 04:54

Gli altri post della sezione

elezioni a Capannori

Volevo capire da osservato ...