• 0 commenti
  • 24/03/2023 17:26

AL CLIMA NON CI CREDO

L’emergenza del cambiamento climatico al centro dello spettacolo

AL CLIMA NON CI CREDO

di Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni

in scena al Teatro del Giglio sabato 1° aprile alle ore 21



Lucca, venerdì 24 marzo 2023 Mario Tozzi è il geologo, ricercatore del CNR, che da anni in tv, radio e attraverso i suoi libri predica agli amministratori, ai politici e alla gente l’importanza di un comportamento consapevole e oculato per preservare il pianeta dai cataclismi ingenerati dallo sfruttamento irresponsabile delle risorse. Lorenzo Baglioni, classe 1986, è cantante, attore e matematico. Ha fatto confluire queste tre abilità in una vocazione: semplificare, ridurre ai minimi termini, con l’aiuto dell’ironia e della musica, i temi più ostici (uno per tutti: il congiuntivo, presentato al Festival di Sanremo del 2018). Dal loro incontro è nato Al clima non ci credo, in scena al Teatro del Giglio sabato 1° aprile alle ore 21. Lo spettacolo ha il preciso intento di potenziare la forza divulgativa di entrambi mettendola al servizio dell’emergenza che ormai non possiamo più tacere: il cambiamento climatico.

Perché l’uomo non riconosce il cambiamento climatico? Forse perché per anni si è crogiolato dando credito a storie inventate, credenze consolatorie, bufale? L’uomo non c’entra; c’è ancora ghiaccio; non ci sono più le mezze stagioni; è il complotto delle lobby; il riscaldamento è finito... Tozzi e Baglioni hanno deciso di scrivere uno spettacolo per smontarle.

Sul palco, con l’ausilio di immagini e video, evocando Greta Thunberg, i molti movimenti ambientalisti internazionali animati dai giovani e ascoltando la vox populi, col conforto delle tesi scientifiche e aiutati dalle didascalie canore, in un’ora e mezza scandita da un countdown scenico cercheranno di convincere le platee che per arrestare i danni dei mutamenti climatici non c’è davvero più tempo.

§§§

Teatro del Giglio – sabato 1° aprile ore 21

AL CLIMA NON CI CREDO
di e con Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni

disegni di Edoardo Massa
allestimento tecnico di 
Gianluca Russino
regia di 
Francesco Brandi

§§§

Posto unico 5,00 euro. Acquisti alla Biglietteria del Teatro del Giglio (aperta al pubblico dal mercoledì al sabato con orario 10.30-13 e 15.30-18, e un’ora prima dell’inizio di ogni rappresentazione) e online su Ticket One.it.

Per contattare la Biglietteria, telefonare (in orario di apertura al pubblico) al numero 0583.465320 o scrivere un’email a biglietteria@teatrodelgiglio.it.

Gli altri post della sezione