• 0 commenti
  • 21/12/2022 09:33

Bilanci, progetti e auguri

Per una volta, in prossimità della conclusione dell’anno, scrivo in prima persona a voi che seguite le varie attività della Fondazione Ragghianti, ringraziandovi per l’attenzione e il sostegno. Il presidente Alberto Fontana, il Consiglio d’Amministrazione, il Comitato scientifico, il personale ed io vi vogliamo far pervenire la nostra gratitudine e i migliori auguri di buone feste.


Chiudiamo il 2022 dando alle stampe il denso volume degli atti del convegno ART before ART. L’uomo cosciente e l’arte delle origini: con e dopo Carlo Ludovico Ragghianti, curato da Tommaso Casini, Annamaria Ducci e Fabio Martini, e il terzo libro della collana di storia dell’arte raccontata ai ragazzi, dedicato a Vasilij Kandinskij, Il funambolo dei colori: scritto da Federica Chezzi e Angela Partenza, illustrato da Stefano Porro e pubblicato insieme con Maria Pacini Fazzi editore. Inoltre è in uscita il numero 13-14 della nuova serie della rivista «Critica d’Arte» (coedizione con Le Lettere), particolarmente ricco e vivace, con sei Saggi, due Note, nove recensioni e un bel testo di Claudia Conforti nella sezione Osservatorio.


Con l’anno nuovo presenteremo il 12 gennaio il libro-catalogo su Leonardo Dudreville e Nuove Tendenze curato da Francesco Parisi al Museo del Novecento di Milano, e il 17 l’edizione del carteggio fra Carlo Ludovico Ragghianti e Amintore Fanfani a Roma in Senato, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. Tra gennaio e febbraio riprenderemo anche la bella consuetudine, interrotta della grande epidemia, delle proiezioni di documentari sull’arte il sabato pomeriggio, mentre il corso di storia dell’arte ripartirà in primavera.


Anticipo che il 2023 vedrà due mostre: dal 25 marzo al 25 giugno Fausto Melotti. La ceramica, a cura di Ilaria Bernardi, e dal 21 ottobre al 7 gennaio Pensiero video. Disegno e arti elettroniche, a cura di Andreina Di Brino. E ovviamente non mancheranno nuovi libri, cataloghi, numeri di rivista («Luk» e «Critica d’Arte»), tavole rotonde, ricerche, incontri e momenti di approfondimento. Di tutto vi daremo puntualmente conto, con ragguagli precisi ma – speriamo – non invadenti.


Procediamo con ottimismo, nonostante tutto, cercando di unire pensiero e azione, nel solco di Licia Collobi e di Carlo Ludovico Ragghianti.


Paolo Bolpagni


Direttore della Fondazione Ragghianti

Gli altri post della sezione