• 3 commenti
  • 08/12/2022 12:00

Passeggiata nel tempo tra psichiatria, letteratura e arte

ULTIMA CHIAVE: VISITA GUIDATA ALL’EX MANICOMIO DI MAGGIANO

Passeggiata nel tempo tra psichiatria, letteratura e arte
incontro aperto al pubblico domenica 18 dicembre

 

Un’edizione speciale dellUltima Chiave: visita guidata all’ex Manicomio di Maggiano, che riapre le sue porte al pubblico domenica 18 dicembre alle ore 10 con prenotazione obbligatoria (whatsapp 3494439033 opppure mail:ultimachiave@gmail.com).

Il tour “L’Ultima Chiave“ è una narrazione storica che si realizza attraverso una conversazione multimediale e una visita guidata , con  un racconto scenico-musicale. Un vero tour emozionale che ci riporta a vivere le atmosfere all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico di Lucca dove operò il medico scrittore Mario Tobino.  Le animazioni artistiche accompagnano i visitatori con letture tobiniane e azioni sceniche, performance musicali legate al tema della follia e alle esperienze artistiche di riabilitazione psicosociale, che si sono tenuto a Maggiano negli anni’60.    
Il percorso artistico è ideato dallo psichiatra professor Enrico Marchi in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino e USL Toscana nord ovest,  e gestita dall’Associazione lucchese Arte e Psicologia  A.L.AP. in partenariato con Società medico chirurgica lucchese, Archimede Aps, Centro studi e ricerche  prof.Guglielmo Lippi Francesconi.

L’ULTIMA CHIAVE che dà il nome alla visita, è quella originale  che chiudeva il cancello del Manicomio. Il tour comprende una visita rievocativa nei due comparti femminile e maschile, con narrazioni, interventi musicali e recitativi a cura del MT6 ArtGroup: ll cortile della direzione, il chiostro del pozzo, il chiostro della divisione femminile e quello della divisione maschile, il laboratorio radiografico, la sala dell’arteterapia, le antiche scale, la chiesa, il cinema, la camerata e le cucine. La visita del museo Tobiniano con una guida della fondazione  lungo la restaurata Casa Medici, sede della Fondazione, le stanze e l’Itinerario espositivo “Stanze con vista sull’Umanità”, dove sono raccolte testimonianze e strumenti legati alla storia assistenziale dell’antico manicomio.

 

Vi aspettiamo Grazie !

segreteria organizzativa A.l.a.p. 

https://www.facebook.com/alaplucca

https://youtu.be/zjCblnU5CJ0

 

I commenti

Dovrebbero farci i tour horror a caccia di fantasmi

Anonimo - 13/12/2022 22:48

e' ora di finirla di speculare su un mondo di torture psichiche, abbattetelo e basta di andarci a farsi belli an che di noti psichiatri che ci hanno lavorato e lucrato con cure anche a pago extra lavoro

elis - 13/12/2022 18:31

Tutto il complesso di Fregionaja sta crollando e basta cercare le immagini satellitari ed aeree facilmente disponibili in rete per vedere i tetti che collassano.
La regione deve vergognarsi e vergognarsi tanto per questo disastro. I lucchesi però hanno le loro colpe perché mancano le proposte, mancano le reazioni, manca la voglia di lottare contro la regione per indurla a fare il proprio dovere. Un troiaio vergognoso.

Anonimo - 09/12/2022 01:02

Gli altri post della sezione