• 0 commenti
  • 07/11/2022 12:51

ROLLY E MICIA LA 1° B DELLA SCUOLA MEDIA DI ALTOPASCIO PRESENTA IL SUO CARTOON L’evento conclusivo del progetto Cartoon School



ALTOPASCIO, 7 novembre 2022 - “Rolly e Micia”, un cartoon realizzato interamente dalla 1°B della scuola media “G.Ungaretti” per imparare la solidarietà, l’importanza della donazione di sangue, il rispetto e l’inclusione: tutto questo è la bella conclusione del progetto didattico “Cartoon School” che Avis ha proposto, anche quest’anno, ai ragazzi e alle ragazze di Altopascio.

L’appuntamento è sabato 12 novembre, alle 21, al Teatro G. Puccini di Altopascio: una serata a ingresso libero, che apre idealmente la stagione OFF del Puccini, alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per assistere alla proiezione del lavoro realizzato.

L’evento è stato promosso dall’associazione Koete, dall’Istituto Comprensivo di Altopascio e da Avis Altopascio, con il patrocinio del Comune e Avis regionale Toscana e con il contributo di Cesvot: nello scorso mese di maggio, studenti e studentesse hanno partecipato a una vera full immersion nel mondo della creazione di un cartone animato. Dalla sceneggiatura allo story board, dell’animazione agli effetti sonori, fino al doppiaggio e alla colonna sonora: ragazzi e ragazze hanno pensato e costruito la storia, l’hanno realizzata e adesso sono pronti a restituirla a tutti.

Un progetto unico, che unisce il linguaggio universale dei cartoon a quello, altrettanto generale, dell’importanza del dono e della solidarietà. La Cartoon School ha coinvolto l’intera classe,  rivolgendosi anche agli studenti con disturbi dell’apprendimento, in un percorso collettivo e corale, inclusivo e appunto per tutti.

Alla serata parteciperanno, oltre agli studenti e al Comune di Altopascio, anche la Regione Toscana, il Centro regionale sangue, l’associazione Koete, Avis regionale e comunale, Cesvot e l’Istituto Comprensivo di Altopascio.

Per eventuali ulteriori informazioni: info@koete.it, www.koete.it

Gli altri post della sezione

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...