• 0 commenti
  • 04/11/2022 09:21

UN INCONTRO CON DUCCIO CANESTRINI, PROFESSORE DI ANTROPOLOGIA DEL TURISMO

ALLA LIBRERIA UBIK LUCCA UN INCONTRO CON DUCCIO CANESTRINI, PROFESSORE DI ANTROPOLOGIA DEL TURISMO.

 

Appuntamento da non perdere alla libreria Ubik Lucca, domenica 6 novembre alle ore 17:30 dove è in programma un incontro con Duccio Canestrini, professore di Antropologia del turismo presso il Campus universitario di Lucca (Università di Pisa).

 

Durante l'incontro, il Prof Canestrini presenterà il suo ultimo libro "Trofei di viaggio" (Bollati Boringhieri editore) con la partecipazione di Francesca Sargenti.

 

 

“Trofei di viaggio” è uno sguardo nelle valigie di esploratori e turisti.

Portachiavi souvenir, torri di Pisa, palle di neve con dentro mini-monumenti, maschere africane, pinocchi laccati di rosso, la vera aria di Napoli in scatola, e poi penne biro sexy che quando le inclini la donnina rimane svestita, ventagli regionali, tagliatelle tricolori comprate in autogrill, gondole, cristi e madonne, e chi più ne ha più ne metta. E più ne goda.

 

La via dei souvenir è costellata di meravigliose e terribili carabattole, che però hanno sempre affascinato i viaggiatori sin dall’antichità. Come nell'Italia del Grand Tour si mossero senza scrupoli i «predatori» di opere d'arte, così noi oggi arraffiamo queste irresistibili cianfrusaglie, clamorosamente farlocche, sui baracchini acchiappa-turisti. Come fossero autentiche espressioni del territorio. Piccoli totem identitari.

 

Trofei di viaggio è un’antropologia «pop» di questi prodotti da asporto, questi oggetti chiacchieroni, che non possiamo fare a meno di acquistare e magari di prendere in giro, ma che continuano a parlare di noi dagli scaffali o dalle vetrinette dei nostri piccoli musei domestici. Se non finiscono in gattabuia, cioè in cantina, chiusi dentro uno scatolone. A parlare del mondo tra di loro.

Gli altri post della sezione

Proposte per Lucca

Vabbè io come dite voi Lu ...

Soldi e Summer

Io credo che Lucca accetti ...

Lazzaro dove sei ?

6 mesi che questa seggioli ...

Banditi a Lucca....

ma chi l'ha detto che non ...

“Andare via lontano”

Martedì prossimo ( 24 gen ...

Caro Direttore

Non c'è passato bene. Pr ...