Alla Fondazione Ragghianti lectio magistralis sul collezionismo nella Venezia del Settecento
Giovedì 15 ottobre 2026, ...

Il prossimo appuntamento con il Circolo del Cinema
LUCCA – Evento eccezionale al Circolo del Cinema di Lucca che continua la sua programmazione con uno dei film più epici della storia del cinema.
Giovedì 12 marzo, infatti, alle ore 21.15 sarà proiettato al Cinema Centrale la prima parte del capolavoro di Wim Wenders FINO ALLA FINE DEL MONDO.
Il film è uno dei progetti più ambiziosi di Wim Wenders, un film del 1991 che unisce fantascienza, road movie e melodramma sentimentale. Ambientato in un immaginario 1999, racconta una fuga attraverso il pianeta mentre il mondo vive nell’ansia per un satellite nucleare fuori controllo.
In questa prima parte il film si presenta quasi come un thriller avventuroso: inseguimenti, spostamenti continui e incontri con personaggi eccentrici costruiscono una narrazione in movimento. Tuttavia, sotto la superficie del viaggio si nasconde il vero motore della storia: un dispositivo inventato dal padre di un misterioso uomo americano Sam Farber, capace di registrare le immagini viste dagli occhi di una persona e trasmetterle a un cieco, permettendo così alla madre di Sam di vedere il mondo attraverso i suoi ricordi.
Wenders utilizza questo espediente per riflettere sul potere delle immagini. Già all’inizio degli anni Novanta il film immagina un futuro dominato da videocamere portatili, schermi e registrazioni visive — una visione sorprendentemente vicina al presente dominato da smartphone e video digitali. Eccezionale la colonna sonora con brani originali dei REM, Talking Heads, Elvis Costello, Lou Reed, Depeche Mode e Nick Cave.
Il film sarà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Ingresso con biglietto ridotto di 6 euro.
Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (10,00 euro). È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo di 30,00 euro per i giovedì. Quest’anno è possibile anche sottoscrivere una tessera “sostenitore” dal valore di 100 euro e 50,00 euro per gli under 30, che aiuta in maniera determinante la ripresa delle attività del Circolo in questo momento di crisi.
Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione al Cinema Centrale oppure in prevendita al negozio di musica Sky Stone & Songs in via Vittorio Veneto 7. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di preiscriversi sul sito internet ufficiale www.circolocinemalucca.it.
Giovedì 15 ottobre 2026, ...
A LUCCA IL GRANDE CINEMA D ...
Un’eredità artistica ...
Sono aperte le iscrizioni ...
I nomi che hanno fatto gr ...
Puccini ...
I critofilm di Carlo Ludov ...
32° Festival LuccAutori ...
SAN FRANCESCO, 800 ANNI DO ...
“La vita sempre”Elena ...
Raccontare Lucca. Scritto ...
Premio Voltaire ...
Lucca Film Festival 2026p ...
Lucca Film Festival 2026p ...
Lunedì 7 settembre 2026, ...
I bambini diventano lettor ...
Pubblicato il nuovo numero ...
"Torna a casa, Omero!": il ...
Sabato 5 settembre si conc ...
Domenica 30 agosto gior ...