• 0 commenti
  • 12/02/2026 16:14

Non ricordare tutto è come non ricordare affatto. Difendere Lucca promuove la delazione.


Dopo il comunicato di Difendere Lucca, la lista "civica" dei neofascisti di Casapound, contro l'ANPI, l'ISREC, lo storico Eric Gobetti e il nostro partito, riteniamo fondamentale rispondere ad alcune gravissime affermazioni.
In primo luogo, invitare a segnalare alla stessa "Difendere Lucca" presunti episodi di "negazionismo" in luoghi pubblici è un inaccettabile intimidazione verso chi legittimamente esprime diverse opinioni.
A questi signori rispondiamo che la censura delle idee e le liste "di proscrizione" non appartengono alla Repubblica nata dalla Resistenza ma piuttosto al precedente periodo.
In secondo luogo, limitarsi a difendere solo la memoria dei morti italiani significa cadere nel revisionismo storico. Gli stessi che accusano gli altri di negazionismo, in realtà, ignorano le sofferenze dei non italiani che subirono per anni la brutalità fascista, a partire dall'italianizzazione forzata, passando per l'internamento di massa in campi di concentramento, fino alle stragi di rappresaglia contro i partigiani che combattevano per liberare il loro paese. Durante l'occupazione della Jugoslavia, i civili e i partigiani uccisi dai nazifascisti sono stimati essere complessivamente più di un 1.700.000.
Noi ci impegniamo a ricordare tutto, altrimenti non è possibile comprendere come le vittime delle foibe (stimate tra 3.000 e 5.000), e i circa 300.000 italiani esodati, furono confusi, a torto o a ragione, con gli occupanti fascisti.
È importante riconoscere che i civili italiani innocenti, se vittime dei partigiani, lo furono anche del fascismo, il quale, con la sua ideologia di violenza, razzismo e colonialismo, ha generato l'odio etnico profondo tra italiani e slavi alla base delle vicende ricordate.
Ricordiamo tutto, per questo non potremo condividere mai la nostra memoria con quella di chi si proclama fieramente fascista: perché dopo ottant'anni c'è chi è rimasto dalla parte degli oppressi e chi si ostina a giustificare degli oppressori.

Circolo di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista
Federazione di Lucca dei Giovani Comunisti/e

Gli altri post della sezione