• 0 commenti
  • 19/01/2026 15:00

La bellezza dei diamanti a sostegno della solidarietà


Si è concluso con un notevole riscontro di pubblico l’appuntamento di sabato 17 gennaio presso la Casermetta Santa Croce, situata sulle storiche Mura Urbane di Lucca. L’evento, dal titolo “Diamanti: naturali o Lab Grown? Conoscere per scegliere”, ha saputo unire l’alto profilo divulgativo a una nobile causa benefica.

L’iniziativa è stata promossa e curata dal Gruppo Consorti del Rotary Club Lucca Giacomo Puccini, capitanato con dedizione da Cristina Battaglia, moglie del Presidente del Club, Alessandro Pachetti. Cristina ha colto l'occasione per ringraziare sentitamente tutte le amiche che, con il loro prezioso contributo, hanno reso possibile la perfetta organizzazione della giornata. Grazie alla loro visione e capacità organizzativa, il pomeriggio ha offerto ai numerosi partecipanti un’occasione unica di approfondimento scientifico in un clima di grande convivialità.

Durante l'incontro, l’esperta gemmologa Sabina Belloni ha guidato i presenti in un viaggio affascinante nel mondo dei preziosi, illustrando con estrema chiarezza le differenze, le caratteristiche e il fascino che distinguono i diamanti naturali da quelli coltivati in laboratorio. La sua competenza ha permesso di svelare i segreti dei brillanti, offrendo strumenti concreti per una scelta consapevole e rispondendo alle molteplici curiosità di una platea attenta e coinvolta.

Oltre alla componente culturale, l'evento ha vissuto un momento di grande emozione grazie alla lotteria speciale, che ha visto in palio un raffinato bijou gentilmente offerto dalla stessa Belloni.

L'intero ricavato della giornata, che è risultato essere molto elevato grazie alla generosità degli intervenuti e delle offerte raccolte all'ingresso, sarà in parte devoluto all’importante progetto di ampliamento della Casa Famiglia "Papa Francesco" di Livorno, una realtà d’eccellenza nell’accoglienza e nel sostegno ai più fragili.

Un ulteriore gesto di solidarietà ha segnato la conclusione dell'evento: parte del buffet è stata infatti donata ai poveri della parrocchia del centro storico.

Il successo di questa manifestazione sottolinea ancora una volta il ruolo attivo e sensibile delle Consorti Rotariane e del Rotary Club Lucca Giacomo Puccini nel tessuto sociale, dimostrando come la cultura e l'eleganza possano trasformarsi in gesti concreti di solidarietà, capaci di lasciare un segno profondo sul territorio.


Gli altri post della sezione

Bravi sudicioni

Abbiamo concittadini a cui ...

I fessi pagano

In piazza Santa Maria le r ...