• 7 commenti
  • 09/01/2026 12:02

Degrado maleducazione, mancanza di rispetto

Questa città alle volte assomiglia a qualche periferia dimenticata. Pensare che certi lavori vengono fatti per il Comune… Avanti così

I commenti


Metterci la faccia serve più dell’anonimato Mandare foto anonime di degrado lucchese a un blog non cambia le cose. Sfoga, forse, ma non risolve. Quelle immagini restano lì, senza un nome, senza una richiesta chiara, senza un seguito. È come parlare a bassa voce in una stanza vuota. Se davvero l’obiettivo è migliorare Lucca, il percorso è un altro: usare i profili pubblici del Comune di Lucca, del Sindaco di Lucca o degli assessori, sui social che tutti leggono. Lì le segnalazioni sono visibili, tracciabili, e soprattutto chiedono una risposta. Non è questione di visibilità fine a sé stessa, ma di responsabilità reciproca. Ci sono anche quotidiani locali molto più letti di qualsiasi blog di nicchia. Scrivere, firmare, raccontare un problema con nome e cognome dà forza alla denuncia e costringe chi governa a prendere posizione. L’anonimato, in questi casi, non tutela: indebolisce. Trasforma un problema reale in rumore di fondo. Avere il coraggio di esporsi non significa cercare lo scontro. Significa voler ottenere una soluzione. Metterci la faccia è il primo passo per avere una risposta vera. E, alla fine, è l’unico modo perché una foto di degrado diventi un cambiamento concreto

Pippo - 09/01/2026 19:56

Fate come me: segnalate disservizi o problemi di qualsiasi natura nel sito del Comune. C'è una risposta immediata, con istantaneo ripristino di una situazione di decoro e di efficienza. Molto spesso mi è capitato anche di ricevere telefonate, o addirittura visite, di gentilissimi assessori responsabili che si sono scusati, e mi hanno spiegato dettagliatamente le problematiche che l'amministrazione affronta. In un paio di casi, mi hanno anche fatto omaggio di mazzi di fiori e di scatole di cioccolatini.

Anonimo - 09/01/2026 19:18

Una foto che ben documenta l'attenzione di sindaco e soci per "il decoro". Lucca ridotta a una cloaca da chi ci amministra con gli occhi chiusi.

Anonimo - 09/01/2026 18:48

"Si può dire che questo soggetto che mette queste foto e scrive testi da asilo nido ha fracassato gli zebedei a tutti quanti?"
Certo che si può. Ma non si dovrebbe: non si dovrebbero scrivere scemenze del genere. Lei infatti non rappresenta "tutti quanti", ma solo sé stesso. E se non le piacciono queste foto, non le guardi e non le commenti. Diversamente dimostra solo di essere uno sciocco provocatore, e in questo caso sappia che all'asilo ci sono persone molto migliori di lei.

Anonimo - 09/01/2026 18:48

Vanno mandate a chi do dovere questo è un blog non un servizio atto a migliorare. C'è il tirreno la nazione ed altri siti..

Poi il comune ha email c'è Facebook la pagina comune è sindaco qui non fate altro che scrivere per nulla..

Siate liberi ma non vi lamentate se non cambia nulla con anonimato pure metteteci nome sui profili social del comune sindaco assessore così li eventualmente sputtanate e lo vedono i loro fans

Dante - 09/01/2026 17:50

Si può dire che questo soggetto che mette queste foto e scrive testi da asilo nido ha fracassato gli zebedei a tutti quanti? Si può dire o è lesa maestà?

anonimo - 09/01/2026 16:52

Così non va, ve lo dico chiaramente. Basta con queste fotografie minimaliste di degrado spicciolo. D'ora in poi non bisognerà più pubblicare foto di questo genere (per capirci, gente ubriaca che piscia per strada, che tira immondizia dove capita, che parcheggia il SUV sui gradini di una chiesa, e via dicendo). D'ora in poi bisognerà ammettere sul blog solo approfondite analisi sociologiche o, in alternativa, sviolinate mielose su quanto è bella Lucca, città affascinante e antica, dalle atmosfere conturbanti e dalla buona amministrazione attuale…

anonimo - 09/01/2026 16:28

Gli altri post della sezione

CONCERTO di INIZIO ANNO

Sabato 10 Gennaio, alle or ...